News Taranto

Home » Notizie Puglia » News Taranto » Farmacie di Puglia, 3 milioni di euro per nuovi servizi

Farmacie di Puglia, 3 milioni di euro per nuovi servizi

“Tra le novità sarà possibile consultare il fascicolo sanitario elettronico.”
Farmacie di Puglia, 3 milioni di euro per nuovi servizi

La Puglia è tra le prime 9 regioni italiane coinvolte nella sperimentazione per l’individuazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale a ricevere il finanziamento dal Fondo Sanitario Nazionale.

Questa l’affermazione del presidente della regione Michele Emiliano in seguito all’approvazione della delibera che porterà all’avvio formale del percorso finalizzato a garantire l’accesso ai fondi statali e contemporaneamente a porre le basi per la definizione del cronoprogramma delle attività sperimentali da sottoporre alla valutazione del Ministero della Salute.

Un lavoro di collaborazione

Come ha ricordato Emiliano, questo nuovo risultato si è reso possibile per mezzo del grande lavoro di stretta collaborazione tra la Regione, le Aziende Sanitarie Locali e le circa 1250 farmacie pubbliche e private convenzionate.

Con il finanziamento di oltre 3 milioni di euro, le farmacie potranno essere considerate a pieno titolo come dei presidi sociosanitari polivalenti della rete territoriale di assistenza, come garanzia della fruibilità dei livelli essenziali di assistenza.

Programmazione del servizio sanitario regionale

In seguito all’approvazione della delibera, dunque, anche le farmacie pugliesi saranno consultate nell’ambito della programmazione strategica del servizio sanitario regionale, per consentire di qualificare sempre di più l’offerta dei nuovi servizi sociosanitari e di essere più vicini alle esigenze di tutti gli assistiti.

La novità è un ulteriore tassello del lavoro che è stato già svolto con le farmacie della regione, in quanto sono stati avviati in Puglia dei progetti per l’erogazione in farmacia di altri servizi aggiuntivi alla vendita dei farmaci, come ad esempio:

  • rilascio delle attestazione relative agli obblighi vaccinali
  • attività correlate alla campagna di screening per il colon retto
  • progetto di aderenza terapeutica per pazienti affetti da patologia asmatica
  • supporto alla campagna vaccinale antinfluenzale

I nuovi servizi delle farmacie

Tra i nuovi servizi di font office bisognerà aggiungere ora degli altri:

  • attivazione e consultazione del fascicolo sanitario elettronico su base regionale
  • interoperabilità tra i diversi professionisti della salute

Per i servizi di telemedicina verranno invece individuati nel cronoprogramma delle attività specifici settori di sperimentazione anche sulla base delle infrastrutture tecnologiche già disponibili in Regione Puglia, come nel caso della telecardiologia.


Data:

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento