Home » Notizie Puglia » News Taranto »
La Puglia è tra le prime 9 regioni italiane coinvolte nella sperimentazione per l’individuazione dei nuovi servizi erogati dalle farmacie nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale a ricevere il finanziamento dal Fondo Sanitario Nazionale.
Questa l’affermazione del presidente della regione Michele Emiliano in seguito all’approvazione della delibera che porterà all’avvio formale del percorso finalizzato a garantire l’accesso ai fondi statali e contemporaneamente a porre le basi per la definizione del cronoprogramma delle attività sperimentali da sottoporre alla valutazione del Ministero della Salute.
Contenuto
Come ha ricordato Emiliano, questo nuovo risultato si è reso possibile per mezzo del grande lavoro di stretta collaborazione tra la Regione, le Aziende Sanitarie Locali e le circa 1250 farmacie pubbliche e private convenzionate.
Con il finanziamento di oltre 3 milioni di euro, le farmacie potranno essere considerate a pieno titolo come dei presidi sociosanitari polivalenti della rete territoriale di assistenza, come garanzia della fruibilità dei livelli essenziali di assistenza.
In seguito all’approvazione della delibera, dunque, anche le farmacie pugliesi saranno consultate nell’ambito della programmazione strategica del servizio sanitario regionale, per consentire di qualificare sempre di più l’offerta dei nuovi servizi sociosanitari e di essere più vicini alle esigenze di tutti gli assistiti.
La novità è un ulteriore tassello del lavoro che è stato già svolto con le farmacie della regione, in quanto sono stati avviati in Puglia dei progetti per l’erogazione in farmacia di altri servizi aggiuntivi alla vendita dei farmaci, come ad esempio:
Tra i nuovi servizi di font office bisognerà aggiungere ora degli altri:
Per i servizi di telemedicina verranno invece individuati nel cronoprogramma delle attività specifici settori di sperimentazione anche sulla base delle infrastrutture tecnologiche già disponibili in Regione Puglia, come nel caso della telecardiologia.
Data: 13 Nov 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.