Foggia: Faragola – il figlio di mio figlio
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Faragola, a Foggia si racconta la storia della villa distrutta dalle fiamme

Faragola, a Foggia si racconta la storia della villa distrutta dalle fiamme

Faragola – il figlio di mio figlio
Evento
Faragola – il figlio di mio figlio
Località
Foggia (FG) - Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
3-4 gen 2019
Orario
ore 19.30
Ingresso
a pagamento

In ricordo della dolorosa vicenda che, poco più di un anno fa, ha coinvolto Villa Faragola, il sito archeologico di Ascoli Satriano distrutto dalle fiamme, il Teatro Umberto Giordano di Foggia ospita il 3 e 4 gennaio lo spettacolo “Faragola – il figlio di mio figlio” con la regia di Andrea Pontone.

A calcare il palcoscenico Paolo Sassanelli, noto attore di Un Medico in Famiglia e di altre fiction di successo, affiancato da Roberto Galano e Maggie Salice del Teatro dei Limoni. Musica, danza e visual saranno gli elementi essenziali della rappresentazione che ruota intorno al delicato tema della custodia della memoria.

L’incendio di Villa Faragola

Nella notte tra il 6 e 7 settembre 2017, un incendio di natura dolosa, ha distrutto uno dei siti archeologici più importanti della Puglia e d’Italia. Le fiamme hanno bruciato la copertura in legno del sito, danneggiando gli antichi mosaici di una villa di età romana. Marmi e mosaici, frutto di 14 anni di scavi e lavoro di ricerca, sono stati gravemente compromessi. Così come l’importante testimonianza storica che quel luogo rappresentava: una villa nobiliare di epoca romana e tardo-antica di cui era stata recuperata parzialmente una superficie di 1300 mq e rinvenuti gli ambienti della Cenatio, lo Stibadium conservato in maniera perfetta, il divano in muratura per il banchetto, marmi, terme e mosaici policromi.

#SaveFaragola

Molteplici sono state le iniziative volte al recupero del sito di Ascoli Satriano, a dimostrazione di quanto fosse importante per il territorio e i suoi abitanti. In modo particolare, dal 16 agosto al 30 settembre scorsi, si è svolta la maratona di solidarietà “SaveFaragola – Illuminati ad arte” articolata in visite guidate ed eventi speciali, che ha contato oltre 20 appuntamenti di tour sharing in tutta Italia. È stata un’occasione per coniugare passione e cultura, con l’unico obiettivo di salvaguardare questo inestimabile patrimonio storico e archeologico.

La locandina di "Faragola – il figlio di mio figlio"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia