Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
In ricordo della dolorosa vicenda che, poco più di un anno fa, ha coinvolto Villa Faragola, il sito archeologico di Ascoli Satriano distrutto dalle fiamme, il Teatro Umberto Giordano di Foggia ospita il 3 e 4 gennaio lo spettacolo “Faragola – il figlio di mio figlio” con la regia di Andrea Pontone.
A calcare il palcoscenico Paolo Sassanelli, noto attore di Un Medico in Famiglia e di altre fiction di successo, affiancato da Roberto Galano e Maggie Salice del Teatro dei Limoni. Musica, danza e visual saranno gli elementi essenziali della rappresentazione che ruota intorno al delicato tema della custodia della memoria.
Nella notte tra il 6 e 7 settembre 2017, un incendio di natura dolosa, ha distrutto uno dei siti archeologici più importanti della Puglia e d’Italia. Le fiamme hanno bruciato la copertura in legno del sito, danneggiando gli antichi mosaici di una villa di età romana. Marmi e mosaici, frutto di 14 anni di scavi e lavoro di ricerca, sono stati gravemente compromessi. Così come l’importante testimonianza storica che quel luogo rappresentava: una villa nobiliare di epoca romana e tardo-antica di cui era stata recuperata parzialmente una superficie di 1300 mq e rinvenuti gli ambienti della Cenatio, lo Stibadium conservato in maniera perfetta, il divano in muratura per il banchetto, marmi, terme e mosaici policromi.
Molteplici sono state le iniziative volte al recupero del sito di Ascoli Satriano, a dimostrazione di quanto fosse importante per il territorio e i suoi abitanti. In modo particolare, dal 16 agosto al 30 settembre scorsi, si è svolta la maratona di solidarietà “SaveFaragola – Illuminati ad arte” articolata in visite guidate ed eventi speciali, che ha contato oltre 20 appuntamenti di tour sharing in tutta Italia. È stata un’occasione per coniugare passione e cultura, con l’unico obiettivo di salvaguardare questo inestimabile patrimonio storico e archeologico.