Capurso: La Fanoje
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » “La Fanoje”, torna l’appuntamento con il grande fuoco di Capurso

“La Fanoje”, torna l’appuntamento con il grande fuoco di Capurso

La Fanoje
Evento
La Fanoje
Località
Capurso (BA) - Piazza Gramsci
Data/periodo
7 e 8 Dic 2019
Orario
19:00
Ingresso
gratuito

Come ogni anno le vie di Capurso saranno animate, nelle giornate del 7 e dell’8 dicembre, da musica di strada e tradizioni tipiche per la festa più antica del paese, “La Fanoje”.

Per l’occasione si potrà ripercorrere un viaggio tra sapori, arte, musica di strada e tradizioni in vista delle celebrazioni del Natale, per merito di un itinerario che comprenderà anche le prelibatezze della cucina pugliese, accompagnate da vini locali e da birre artigianali.

Storia de “La Fanoje “

“La Fanoje” è un appuntamento che viene rievocato a Capurso a partire dal 2002, diventando con il trascorrere del tempo una vera e propria festa popolare di piazza, in grado di affascinare e coinvolgere ogni anno la cittadinanza. Questo evento prende spunto dalla tradizione locale, che prevedeva che un tempo in ogni strada del paese venissero accesi dei falò che venivano preparati con orgoglio dagli abitanti dei rioni.

Stando alla leggenda, infatti, il fuoco era di buon augurio per il lavoro nei campi e nelle stalle. Quando ormai tutta la legna era bruciata, inoltre, sulla strada rimaneva un immenso tappeto di legna ardente con cui ciascuno riempiva un braciere per tenere viva la fiamma della fede.

Programma del 2019

Proprio in onore dell’usanza di Capurso, per l’edizione del 2019 de “La Fanoje“, il falò verrà allestito nel tardo pomeriggio del 7 dicembre nel cuore del centro storico, in piazza Gramsci, luogo nel quale sarà anche possibile acquistare prodotti tipici, degustare le migliori carni pugliesi, i salumi e i vini stando comodamente seduti nella piazza centrale a due passi dal grande fuoco.

In piazza Umberto I, invece, ci sarà il Villaggio Ricibiamo con Babbo Natale mentre in via Regina Sforza sarà possibile visitare gli stand di hobbisti e artigiani, in un caldo e accogliente Mercatino di Natale ricco di tipicità pugliesi.

La star della serata, come facilmente intuibile, sarà la “Fanoje” (il grande fuoco) di piazza Gramsci, intorno al quale ritmi tradizionali pugliesi e ska, diffonderanno vibrazioni positive che, daranno vita a balli e danze di comunità con i Nitrophoska e la Sossio Banda.

Nelle stesse serate, gli spettacoli coinvolgeranno anche il Villaggio di Babbo Natale e l’area dei Mercatini con la Banda dei Babbi Natale e la Biss Band.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento