Vieste: Fanoja di San Giuseppe
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Fanoja di San Giuseppe, il gigantesco falò illumina Vieste

Fanoja di San Giuseppe, il gigantesco falò illumina Vieste

Fanoja di San Giuseppe
Evento
Fanoja di San Giuseppe
Località
Vieste (FG) - Piazza Marina Piccola
Data/periodo
16 mar 2019
Orario
ore 16:00
Ingresso
gratuito

È tutto pronto per la nona edizione della “Fanoja di San Giuseppe”, il tradizionale appuntamento folkloristico che quest’anno si terrà sabato 16 marzo a Vieste, nella splendida cornice di piazza Marina Piccola. Al timone dell’organizzazione, il gruppo “Pizzeche e Muzzeche” – in collaborazione con il Comune di Vieste, la partecipazione di Coldiretti e produttori locali, con il patrocinio della Regione Puglia – che ha approntato il programma della giornata.

Alle ore 16.00 è prevista la sfilata per vie del paese, animata da canti e danze popolari, che raggiungerà Marina Piccola dove saranno allestiti numerosi stand gastronomici. Cuore della manifestazione sarà naturalmente l’accensione del grande falò “la fanoja”, che comincerà a prendere fuoco al tramonto, mentre nella serata si avvicenderanno diversi artisti quali i Cantori di Carpino, padri indiscussi della musica popolare del Gargano, i Sud Folk e i No Fang da Monte S. Angelo, la città dei due siti Unesco, la prestigiosa Orchestra di Melpignano, direttamente da “La Notte della Taranta” e l’artista jamaicano Skarra Mucci che chiuderà in bellezza la kermesse con la sua dancehall music.

La tradizione della Fanoja

Ogni anno, dal 2011, a ridosso della festività di San Giuseppe, si rinnova l’appuntamento con questa rievocazione storica, nata per salutare l’inverno scaldando i cuori con balli, canti, vino e tanta allegria.

L’accensione di una gigantesca catasta di legna è, infatti, il simbolo della luce, dell’addio alla fredda stagione e della natura che è pronta a risvegliarsi sotto un nuovo sole. Ma è anche un modo per scacciare il male. La manifestazione mescola sacro e profano, presentandosi da una parte come reminiscenza pagana e, dall’altra, come inno alla vita che la fede cristiana illumina

Nel corso degli anni, l’evento ha calamitato l’attenzione di turisti e visitatori da ogni parte della regione, mossi dal semplice desiderio di godersi una giornata all’insegna della buona musica e del buon cibo.

La locandina di "Fanoja di San Giuseppe"

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia