Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Famiglie al Museo, la Giornata Famu al Museo civico di Foggia

Famiglie al Museo, la Giornata Famu al Museo civico di Foggia

Giornata nazionale delle famiglie al Museo
Evento
Giornata nazionale delle famiglie al Museo
Località
Foggia (FG) - Sistema Museale Civico
Data/periodo
8 ott 2017
Orario
dalle 10:30 alle 12:30
Ingresso
gratuito
Informazioni

La cultura abbatte i muri”. Questo il claim della “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO” (FAMU), ideata dal portale Kids Art Tourism e patrocinata dal MiBact e da ICOM, che anche quest’anno coinvolgerà il Sistema Museale Civico di Foggia.

Giunta alla sua IV edizione, l’iniziativa avrà luogo domenica 8 ottobre 2017 grazie alla partecipazione dell’aps utopikaMente, gestore dei servizi educativi del Sistema Museale Civico, da anni impegnata nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale esposto presso il Museo Civico e la Pinacoteca Il9cento, e promotrice dell’evento “Un tuffo nel passato: a casa di Dazos“, patrocinato dall’Assessorato all Cultura del Comune di Foggia e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Bat e Foggia.
Bello vedere come, in un momento particolarmente difficile per la cultura nel nostro Paese, nei musei italiani esistono invece realtà che portano avanti con passione e competenza un’ offerta culturale ed educativa di altissimo livello, rendendo finalmente il museo un contesto “family friendly“, cosi come avviene in altri paesi europei e anglosassoni.
La Giornata Famu si aprirà presso il Museo Civico alle ore 10:30, col saluto del Sindaco Franco Landella e dell’Assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani e la presentazione dell’attività a cura dello staff museale di utopikaMente.

DETTAGLI DELL’INIZIATIVA

“Un tuffo nel passato: a casa di Dazos”
Percorso di visita esperienziale e laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni, presso il MUSEO CIVICO di Foggia, dalle ore 10:30 alle 12:30: una piacevole esperienza di aggregazione, socializzazione e apprendimento che permetterà alle famiglie di conoscere in modo divertente l’immenso patrimonio culturale del nostro territorio, attraverso un suggestivo percorso di visita arricchito dal nuovo allestimento multimediale ed un coinvolgente laboratorio artistico.
Grazie al servizio di INTERPRETARIATO IN LIS, l’evento sarà fruibile anche da persone sorde.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita, è necessario prenotarsi inviando una mail a utopikamente@libero.it, indicando nome, età e numero dei componenti della famiglia, recapito telefonico e e-mail.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia