Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
A Noci arriva uno dei rapper, autori e compositori che ha spianato la strada al genere hip-hop in Italia: Frankie hi-nrg. L’artista è atteso martedì 27 agosto all’anfiteatro dell’ex piscina comunale per presentare il suo libro “Faccio la mia cosa”, edito da Mondadori, e regalare al pubblico un imperdibile live showcase.
Francesco di Gesù, nome all’anagrafe di Frankie hi-nrg, racconta in queste pagine come sia avvenuto il suo lento processo di avvicinamento all’universo dell’hip hop, “la doppia acca” come lui stesso ama definirlo.
Ma non si limita a questo. Ad emergere è un ritratto del nostro Paese, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta: un’Italia nettamente lontana, da un punto di vista culturale, politico e artistico, da ciò che si stava verificando oltreoceano.
Tra riferimenti ad eventi di portata nazionale, trovano spazio aneddoti e racconti di episodi di vita quotidiana legati alla sua infanzia e adolescenza. Sogni, speranze e desideri si avvicendavano a paure e sofferenze, dovute a malattie dei propri cari.
Non avrebbe potuto immaginare una vita diversa, perché la musica è probabilmente nata insieme a lui, scorrendo nelle sue vene e facendo pulsare il suo cuore sin da piccolo. Il suo esordio nel mondo dell’hip hop è legato al singolo Fight da faida che si scaglia contro le mafie e la corruzione, mentre nel 1993 vede la luce il suo primo album “Verba manent” che segna una vera e propria svolta nell’universo hip hop italiano: è uno dei primi a essere distribuito da una major. Seguiranno, negli anni: La morte dei miracoli, Ero un autarchico, DePrimoMaggio e l’ultimo Essere umani. Nel mezzo, due partecipazioni al Festival di Sanremo e diversi premi e riconoscimenti, che lo incoronano principe del rap colto, politico e impegnato del panorama musicale italiano.