Noci: Frankie hi-nrg - Faccio la mia cosa
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Faccio la mia cosa, Frankie hi-nrg presenta il suo libro a Noci

Faccio la mia cosa, Frankie hi-nrg presenta il suo libro a Noci

Frankie hi-nrg - Faccio la mia cosa
Evento
Frankie hi-nrg - Faccio la mia cosa
Località
Noci (BA) - Anfiteatro
Data/periodo
27 Ago 2019
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

A Noci arriva uno dei rapper, autori e compositori che ha spianato la strada al genere hip-hop in Italia: Frankie hi-nrg. L’artista è atteso martedì 27 agosto all’anfiteatro dell’ex piscina comunale per presentare il suo libroFaccio la mia cosa”, edito da Mondadori, e regalare al pubblico un imperdibile live showcase.

Un libro autobiografico

Francesco di Gesù, nome all’anagrafe di Frankie hi-nrg, racconta in queste pagine come sia avvenuto il suo lento processo di avvicinamento all’universo dell’hip hop, “la doppia acca” come lui stesso ama definirlo.

Ma non si limita a questo. Ad emergere è un ritratto del nostro Paese, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta: un’Italia nettamente lontana, da un punto di vista culturale, politico e artistico, da ciò che si stava verificando oltreoceano.

Tra riferimenti ad eventi di portata nazionale, trovano spazio aneddoti e racconti di episodi di vita quotidiana legati alla sua infanzia e adolescenza. Sogni, speranze e desideri si avvicendavano a paure e sofferenze, dovute a malattie dei propri cari.

La musica nel DNA

Non avrebbe potuto immaginare una vita diversa, perché la musica è probabilmente nata insieme a lui, scorrendo nelle sue vene e facendo pulsare il suo cuore sin da piccolo. Il suo esordio nel mondo dell’hip hop è legato al singolo Fight da faida che si scaglia contro le mafie e la corruzione, mentre nel 1993 vede la luce il suo primo album “Verba manent” che segna una vera e propria svolta nell’universo hip hop italiano: è uno dei primi a essere distribuito da una major. Seguiranno, negli anni: La morte dei miracoli, Ero un autarchico, DePrimoMaggio e l’ultimo Essere umani. Nel mezzo, due partecipazioni al Festival di Sanremo e diversi premi e riconoscimenti, che lo incoronano principe del rap colto, politico e impegnato del panorama musicale italiano.

video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia