Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Dal Vangelo secondo Fabrizio, tributo a Fabrizio De Andrè a Trani

Dal Vangelo secondo Fabrizio, tributo a Fabrizio De Andrè a Trani

Dal Vangelo secondo Fabrizio, Via Pietro Palagano, 53
Evento
Dal Vangelo secondo Fabrizio, Via Pietro Palagano, 53
Località
Trani (BT) - c/o Teatro Mimesis
Data/periodo
26 dic 2017
Orario
dalle 19:00 alle 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
3468259618/3494297693

Martedì 26 dicembre dalle 19:00 alle 21:00 presso il teatro Mimesis di Trani si terrà lo spettacolo intitolato “Dal Vangelo secondo Fabrizio”, progettato nel 2009 a dieci anni dalla morte di uno dei più celebri e grandi cantautori della storia musicale italiana, Fabrizio De Andrè. Un lavoro creato non solo come un mero tributo all’autore ma anche come un’occasione per divulgare la sua poetica e l’inconfondibile stile compositivo. Un personaggio del Novecento italiano che merita sicuramente di essere ricordato e celebrato.

Sul palcoscenico la bellezza formale del verso poetico di Fabrizio De Andrè e la ricchezza culturale di un “altro punto di vista” attraverso l’opera maxima della sua produzione, l’album “La buona novella” del 1970. Un disco tratto dalla lettura di vangeli apocrifi in particolare del Protovangelo di Giacomo e il Vangelo Arabo dell’Infanzia, raccontando la dimensione umana e meno spirituale di Gesù di Nazareth, sui tratti delle figure bibliche collaterali, rendendole protagonisti a tutti gli effetti. Un ritratto insolito di Gesù Cristo, affascinante e spirituale.

Lo spettacolo, propone l’esecuzione dal vivo dei brani della “Buona Novella”, con arrangiamenti rivisti in chiave contemporanea e personale, che mettono in evidenza l’anima compositiva ed il sentimento musicale della poesia di De Andrè, per un percorso didascalico che rende più fruibili gli stessi paesaggi, le metafore e le allegorie. Uno spettacolo scelto come attività extracurricolare dell’Università degli Studi di Trento, ospitato in diversi teatri e rassegne musicali.

Si esibiranno nello spettacolo Pier Dragone alle chitarre acustiche e voce, Marcello Zinni al pianoforte, Giambattista Ciliberti al clarinetto e flauto, con l’organizzazione di Sergio Porcelli.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia