Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Ezio Bosso, atteso a Lecce con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari

Ezio Bosso, atteso a Lecce con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari

Ezio Bosso e Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari
Evento
Ezio Bosso e Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari
Località
Lecce (LE) - Teatro Apollo
Data/periodo
25 nov 2018
Orario
ore 18:30 / 21:00
Ingresso
a pagamento

Tra gli eventi di punta della 49^ stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, il concerto di Ezio Bosso e l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari incanterà il pubblico leccese domenica 25 novembre. Nella suggestiva cornice del Teatro Apollo, il rinomato direttore d’orchestra, nonché pianista e compositore,eseguirà musiche di  W. A. Mozart, Ouverture dal “Don Giovanni”,  E. Bosso, brani per pianoforte e orchestra “Split” e “Rain”,P.I. Tchaikovsky, Sinfonia n.6 “Pathetique”.

Il pianista che ha commosso l’Italia

Noto da sempre a profondi estimatori e appassionati di musica classica, Bosso ha conquistato la notorietà e il cuore degli italiani la sera del 10 febbraio 2016, quando, sul palco dell’Ariston, si lasciò andare ad un’esibizione magistrale e ad un discorso toccante: oltre otto minuti in cui ha parlato di pregiudizi, libertà, stanze karmiche e, naturalmente, di musica. Affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, il musicista torinese in più di un’occasione ha raccontato come ha affrontato, la lotta quotidiana contro i pregiudizi, le scadenze e perfino l’idea di essere «un esempio».

La musica, unica terapia vincente

Aveva solo 4 anni quando le sue dita hanno cominciato a sfiorare i tasti del pianoforte. La sua passione per la musica classica esplode nell’adolescenza, debuttando come solista all’età di 16 anni. Nonostante il periodo buio della malattia, Bosso non si è mai arreso e, nel 2015, incide il suo primo album “The 12th Room“, doppio cd per piano solo registrato con il pubblico in sala a Gualtieri (Reggio Emilia). Nel corso della sua carriera, ha avuto l’onore di esibirsi, sia come solista che come direttore o in formazioni da camera, nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali. Per citarne alcuni: Royal Festival Hall, Southbank Center London, Sydney Opera House, Palacio de las Bellas Artes di Mexico city, Teatro Colon di Buenos Aires, Carnegie Hall NYC, Teatro Regio di Torino, Houston Symphony, Auditorium Parco della Musica Roma.

Lo spettacolo è fuori abbonamento.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia