Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Confettura d’uva extra, dolce tradizione di Puglia

Confettura d’uva extra, dolce tradizione di Puglia

“La Mastrototaro Food ha realizzato la prima confettura d'uva extra senza semi, per un gusto ancora più saporoso.”
Confettura d’uva extra, dolce tradizione di Puglia

Le confetture di frutta e le varie conserve di frutta, ortaggi e verdure fanno parte da sempre della tradizione locale pugliese, di cui una delle più prelibate e apprezzate è la confettura d’uva.

Anche se spesso si tende a confondere la marmellata con la confettura, è molto importante la distinzione tra l’una e l’altra: la prima è un prodotto ottenuto in unione con gli zuccheri ed è ottenuta da agrumi, mentre la seconda contiene zucchero e polpa proveniente da tutti gli altri tipi di frutta.

Un discorso a parte, invece, lo meritano le confetture extra, che indicano una miscela gelificata di zuccheri e polpa di una sola specie di frutta per un’esplosione quasi afrodisiaca di piacere e di gusto.

La Puglia, grazie ai suoi vigneti presenti in tutta la regione, offre delle squisite confetture extra d’uva, in grado di accontentare i palati più esigenti per merito della gustosa freschezza del frutto miscelato agli zuccheri il cui sapore permette di essere maggiormente apprezzato con abbinamenti semplici: una spalmata sul pane o su una fetta biscottata renderà l’esperienza quasi mistica che necessiterà subito un bis. Un vero e proprio paradiso per il palato potrebbe essere quello di utilizzare la confettura d’uva per farcire torte e crostate.

Che si tratti di uva bianca o nera, per la tradizione pugliese non è importante: ciò che conta è seguire il procedimento corretto per ottenere un ottimo prodotto, che deve essere una vera leccornia per i baffi.

Mangiare una confettura d’uva extra, oltre che una gioia per i palati, promette migliorie anche sull’organismo grazie al suo concentrato di sostanze preziose: gli acidi organici, sali minerali tra i quali potassio, ferro, fosforo, calcio e magnesio e vitamina A B e C i cui effetti benefici hanno delle proprietà antiossidanti e antivirali.

Assaporare una confettura d’uva extra è sempre più raro anche per i palati pugliesi. La Mastrototaro Food, oltre alla qualità della sue confetture, eccelle nella preparazione di quella extra d’uva senza semi, la cui innovazione e bontà ha permesso di vincere la Targa Bacca d’Oro 2019.

video

Video


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia