News Brindisi

Home » Notizie Puglia » News Brindisi » Expo Dubai, presente padiglione sulla Puglia

Expo Dubai, presente padiglione sulla Puglia

“La Puglia parteciperà alle settimane dedicate allo spazio e all'acqua.”
Expo Dubai, presente padiglione sulla Puglia

Sarà il Regista Premio Oscar Gabriele Salvatores a raccontare ai visitatori del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai la Regione Puglia che, insieme alle altre Regioni aderenti al progetto, comincia il suo cammino verso il grande evento globale di quest’anno.

In questi giorni, durante una conferenza stampa il Commissariato per la partecipazione dell’Italia ha svelato il progetto che vedrà i territori protagonisti assoluti del percorso espositivo del Padiglione alla prossima Esposizione Universale al via il primo di ottobre.

A Salvatores – scelto da una commissione presieduta dallo scrittore Sandro Veronesi – è affidato il compito di narrare la Bellezza del Paese evocata sin dal titolo della partecipazione italiana – “La Bellezza unisce le Persone” – che a sua volta declina il claim di Expo Dubai “Connettere le menti, creare il futuro“.

Puglia all’Expo Dubai, occasione di valorizzazione

“Siamo orgogliosi che il racconto della Puglia sia affidato alla capacità narrativa di Salvatores”, ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. “Le sue immagini sapranno unire bellezza del territorio e lavoro dell’uomo che di quella bellezza è tra gli artefici. Questa promozione della Puglia in una vetrina come l’Expo di Dubai è un’occasione preziosa di valorizzazione in un momento in cui la Puglia e l’Italia tutta sarà impegnata nella ripartenza”.

“La Puglia – ha aggiunto l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – ha scelto di essere presente all’evento per due settimane: quella dedicata allo spazio (dal 17 al 23 ottobre) e quella che ha come tema l’acqua (dal 20 al 26 marzo).  Come è emerso le ricadute economiche di questa partecipazione anche in termini di attrazione degli investimenti dal Medio Oriente saranno davvero rilevanti per il nostro Paese e per la Puglia. Essere nel Padiglione Italia al primo grande evento post pandemia è per la Puglia un’opportunità imperdibile”.

Padiglione Italia all’Expo Dubai, in cosa consisterà

Nelle prossime settimane lo sguardo del regista premio Oscar, con la produzione di Indiana Production, attraverserà le Regioni che hanno aderito al progetto, realizzando riprese che verranno poi editate e infine proposte per l’intera durata del semestre espositivo ai visitatori del Padiglione Italia. 

Tutto il racconto del Padiglione è stato immaginato come il viaggio di uno sguardo. All’inizio i visitatori si troveranno ad ammirare il paesaggio del percorso espositivo per poi addentrarsi lungo un itinerario di architetture narrative fatte di contenuti che esprimono il meglio della competenza e della bellezza italiana: dal cinema al teatro, dai paesaggi, alle imprese più innovative, dalle tecnologie d’avanguardia alla sostenibilità. 

Il racconto costruito dal Regista con le Regioni partecipanti prevede una serie di contenuti altamente scenografici e d’impatto a cominciare da quelli del Belvedere, il luogo da cui si vede il bello: una finestra circolare sui territori del Paese con proiezioni a 360 gradi dei paesaggi italiani più suggestivi che sta a significare anche l’importanza di protezione e cura di questo inestimabile valore che il nostro Paese rappresenta per il mondo intero.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento