Grottaglie: Evoluzione Naturale
Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Evoluzione Naturale, a Grottaglie un intenso weekend dedicato al vino

Evoluzione Naturale, a Grottaglie un intenso weekend dedicato al vino

Evoluzione Naturale
Evento
Evoluzione Naturale
Località
Grottaglie (TA) - Antico Convento dei Cappuccini
Data/periodo
27-28 gen 2019
Orario
ore 9:30
Ingresso
a pagamento

Racconti e storie di vino e passione, di uomini e donne, prenderanno vita nella splendida cornice dell’Antico Convento dei Cappuccini, a Grottaglie, per il tradizionale appuntamento con “Evoluzione Naturale“. Il 27 e 28 gennaio, infatti, torna la kermesse dedicata ai vini artigianali: banchi d’assaggio, laboratori di degustazione, ma anche conferenze e incontri che vedranno la presenza di vignaioli provenienti da tutta Italia.

Un weekend intenso, dunque, che offrirà l’occasione di conoscere i produttori, pronti a raccontare la loro filosofia naturale agli operatori del settore e ai visitatori, mettendo in luce il rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni. La rassegna, infatti, volge lo sguardo al passato per incentivare una viticoltura più artigianale.

In aggiunta a questo, a dar voce a questi racconti di cantine e territori, due ospiti importantiSandro Sangiorgi, giornalista enogastronomo fondatore di “Porthos Racconta”, scuola ed editoria dedicate alla divulgazione della cultura del vino e del cibo, e Matteo Gallello, esperto conoscitore del movimento dei vini naturali in Italia e anche all’estero, nonché redattore di “Porthos edizioni”. Gli enoappassionati non si lasceranno sfuggire l’appuntamento previsto il 26 gennaio, curato proprio da Sangiorgi, che proporrà una gustosa anteprima con il laboratorio di degustazione “Per un nuovo approccio”, tra vino, volti, odori, immagini e parole.

Il programma

La chiesetta dell’Antico Convento dei Cappuccini aprirà ufficialmente le sue porte domenica 27, alle 9.30, ospitando il convegno dal titolo “Il vino del suo tempo: il clima che cambia e il ruolo della biodinamica”. Con gli interventi di Sante Laviola, climatologo e ricercatore del CNR, Michele Lorenzetti, consulente biodinamico e Piero Riccardi, documentarista e produttore a Olevano Romano. Non mancheranno, poi, interessanti mostre, banchi d’assaggio delle migliori cantine provenienti da tutta Italia cui si aggiungono tre laboratori del gusto in particolare sui rossi del Sud Italia, distillati e formaggi: tutto rigorosamente prodotto artigianalmente.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia