Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Serata tutta al femminile al Teatro Garibaldi di Lucera dove, sabato 17 novembre, si esibiranno le straordinarie musiciste dell’Eusebius Quartet.
Direttamente dall’Inghilterra, questo quartetto, che prende il nome in prestito da un personaggio di Robert Schumann, l’introverso e sognatore Eusebio, è composto dalle violiniste Beatrice Philips e Venetia Jollands, la violista Hannah Shaw, e la violoncellista Hannah Sloane.
Le loro vite si sono intrecciate durante l’adolescenza, quando hanno deciso di condividere le proprie passioni riunendosi in un quartetto musicale. Nel concerto di sabato sera proporranno il Quartettsatz D.703 di Schubert, il Quartetto K.499 “Hoffmeister” di Mozart e, infine, il Quartetto op. 41 no. 2 di Schumann.
Formatosi nell’autunno 2015, il Quartetto Eusebius ha recentemente conquistato la finale della Royal Overseas League Competition 2018. Grazie alla sua spiccata capacità comunicativa, si è esibito nelle sale più rinomate della capitale britannica, quali Conway Hall, St. James’s at Piccadilly, Foundling Museum, Blackheath Halls, e ha avuto l’onore di collaborare con il pianista Alasdair Beatson nell’esecuzione del quintetto di Piernè. Lo scorso anno il quartetto ha aderito al progetto “Child’s Play”, esibendosi per il Foundling Museum in Bloomsbury, offrendo l’opportunità a centinaia di bambini di ascoltare ed interagire con un quartetto d’archi dal vivo.
Il concerto del 17 novembre al Teatro Garibaldi si inserisce nell’ambito del progetto Musicalis Daunia, all’interno della trentacinquesima stagione concertistica organizzata dall’associazione Amici della Musica di Lucera e da L’Opera Bvs di Foggia.
Schubert
QUARTETTSATZ D.703
W.A. Mozart
QUARTETTO K.499 “HOFFMEISTER”
Allegro
Minuetto e trio. Allegretto
Adagio
Allegro
Schumann
QUARTETTO OP. 41 N. 2
Allegro vivace
Andante quasi variazioni
Scherzo: Presto. Trio
Allegro molto vivace