Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Sarà la felicità, per gli antichi eu-daimonia, il tema portante del Festival della Filosofia in Magna Grecia.
Quattro giorni – dal 6 al 9 novembre 2019 – dedicati ad un’esperienza didattica e formativa rivolta agli studenti liceali tra i 16 e i 19 anni, alla scoperta di quella gioia di sé che rende ciascun individuo unico al mondo. Città ospitanti saranno Ostuni, Putignano e Alberobello, dove si terranno passeggiate filosofico-teatrali, dialoghi, laboratori di filosofia pratica e altro ancora.
Nato con l’obiettivo di rispondere al bisogno di filosofia come pratica condivisa, il festival offre un valido un sostegno all’insegnamento scolastico tradizionale, declinando il tema filosofico in un ventaglio di attività pratiche e formative, attraverso cui gli studenti saranno protagonisti di un percorso di crescita e di appropriazione di sé.
Portando la filosofia nei luoghi in cui è nata, il festival viaggerà nel tempo e nello spazio, passando dai trulli di Alberobello alla bianca Ostuni, fino a Putignano. Attraverso la pratica filosofica gli studenti saranno in grado di riconoscere la propria libertà e il diritto ad essere felici. Proprio la felicità, infatti, è la meta di ogni uomo e chi riesce a realizzarla avverte la necessità di condividerla con gli altri, per esortarli a realizzare a loro volta il proprio ben-essere.
Il Festival coinvolgerà gli studenti e i loro docenti in un’esperienza culturale ed emozionale dal forte impatto emotivo.
Mercoledì 6 novembre – Alberobello trulli
Giovedì 7 novembre – Ostuni centro storico
Venerdì 8 novembre – Putignano
Sabato 9 novembre – Ostuni centro storico