Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
A trent’anni dal suo debutto cinematografico, arriva la versione teatrale del memorabile film “L’attimo fuggente” che vedeva Robin Williams nel ruolo di protagonista.
A vestire i panni del professor Keating sulla scena sarà invece l’attore pugliese Ettore Bassi, in tour per la Penisola con lo spettacolo diretto da Marco Iacomelli che racconta la storia dei giovani studenti della Welton Academy.
Tra gli appuntamenti più acclamati del cartellone del Teatro Fusco di Taranto per la stagione 2019/2020, la pièce approderà nel capoluogo jonico sabato 16 e domenica 17 novembre, per due serate che evocheranno alla mente vecchi ricordi, suscitando nel pubblico nuove e intense emozioni.
Siamo alla fine degli anni ’50. L’insegnante di letteratura John Keating viene trasferito al collegio maschile “Welton”, nel New England. Fin da subito, il professore si rivela diverso da tutti gli altri: appassionato di poesia e amante della vita, esorta i suoi studenti a vivere ogni momento con intensità, a “cogliere l’attimo” che fugge via, senza tornare mai più. L’entusiasmo di Keating conquista i suoi allievi, tanto da spingerli a formare una “setta dei poeti estinti”, ma la sua permanenza nella scuola provocherà inaspettate conseguenze che assumeranno un tono tragico.
Il sentimento che pervade il racconto è senza dubbio l’amore. L’amore per la poesia, per il libero pensiero, per la vita. Quell’Amore che si respira tra i banchi di scuola, dove si formano i legami più veri e duraturi.
Quell’Amore che è passione per la vita, tanto da spingerci ad affrontare ogni cosa col massimo sforzo, nella consapevolezza che nessuno può conoscere il futuro e che ogni momento del presente è unico e prezioso.
Oltre a Ettore Bassi, sulla scena troviamo anche i giovani attori Mimmo Chianese, Marco Massari, Matteo Vignati, Alessio Ruzzante, Matteo Napoletano, Matteo Sangalli, Leonardo Larini, Edoardo Tagliaferri e Sara Giacci.