Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Tutti i mercatini natalizi hanno il loro incanto e la loro particolare personalità, in modo particolare il mercatino Etsy della Puglia, un spazio dedicato a tutti gli artigiani che compiono meravigliosi oggetti a mano. L’evento si terrà in via Francesco Crispi a Bari il 1 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 24:00, e vedrà l’incontro di due realtà, quella tradizionale regionale della lavorazione artigianale e quella del maggiore portale online per la rivendita di oggetti creati seguendo principi assolutamente non industriali e handmade.
Quando parliamo di Etsy ci riferiamo a un sito web dedicato all’e-commerce, al cui interno vi sono dei venditori che pubblicizzano e mettono a disposizione i propri prodotti artigianali o vintage per acquisti e vendite in tutto il mondo. Il sito potrebbe essere paragonato ai più famosi Amazon ed eBay, tuttavia il suo punto di forza è il focalizzarsi prettamente sull’handmade. Il sito fu avviato nel giugno del 2005 da Robert Kalin, ragazzo statunitense laureato all’università di New York, raggiungendo in poco tempo un indiscusso successo in particolar modo oltreoceano. L’artigianato è un’attività in cui gli oggetti utili e decorativi sono creati e realizzati completamente a mano o per mezzo di attrezzi semplici come accette, morsetti, pentole per la colla, raspe, scalpelli di ogni tipo e molto altro. Sebbene dal 19°secolo l’arte dell’artigianato ebbe una curva negativa per colpa dello sviluppo industriale, negli ultimi 50 anni, con l’aumento delle tecnologie, quest’ultimo riprese vigore, poiché l’industria settava prodotti standardizzati, che a lungo andare costringevano sempre di più il consumatore ad avvicinarsi al prodotto depersonalizzato in tutti i settori. Etsy celebra l’artigianato in ogni sua forma, e per questo 1 dicembre i vari rivenditori saranno presenti dal vivo a Bari, facendo bella mostra dei loro lavori.
L’evento sarà organizzato da creARTI componente del team di venditori di Etsy Puglia. I visitatori potranno godersi a pieno l’esperienza visiva e tangibile all’interno del mercatino, dato che tutto l’anno i prodotti sono esposti in maniera digitale sul sito Etsy. Inoltre ci sarà uno spazio ritagliato ai più piccoli con dei workshop totalmente gratuiti. Etsy Made in Italy è un evento che avrà luogo in contemporanea in 14 città italiane, coinvolgendo in maniera verticale sul territorio nazionale più di 200 artigiani. Tutta Italia ha 2 giorni per vivere al meglio il raro evento delle lavorazioni a mano, appuntamento pertanto in via Francesco Crispi l’1 e il 2 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 24:00.