Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
È entrata nel vivo l’Estate a Montalbano 2019, il cartellone di eventi approntato dall’Associazione teatrale amatoriale “Gli amici di Giuuaanneed”, presieduta da Mina Schiavone.
Dopo l’appuntamento d’apertura del 22 giugno con “Benvenuta Estate”, che ha visto protagonisti i ragazzi del progetto “Tarantafemmina” accompagnati dal Gruppo Folk “Egnathium” di Fasano, Piazza della Libertà tornerà ad animarsi sabato 13 luglio. Questa volta toccherà al Gruppo Folk “Città di Ostuni”, con lo spettacolo di pizzica-taranta-tarantelle dal Gargano al basso Salento. In oltre 20 anni di attività, la formazione ha avuto l’onore di calcare i palcoscenici dei più importanti festival del folklore, in Italia e all’estero, con i loro strumenti caratteristici quali la chitarra, la fisarmonica, le tammorre, i tamburelli e le nacchere.
Domenica 11 agosto arriveranno i “Tammurria” con canti e suoni della Terra del Salento. Gruppo di musica popolare nato per riscoprire e restituire luce alle tradizioni salentine, hanno partecipato a numerosi festival nel panorama etno-salentino. Un’ondata di artisti di strada si riverserà tra i vicoli di Montalbano sabato 17 agosto, in occasione dell’iniziativa “Street Art – Festival degli Artisti di strada”, mentre l’evento di chiusura sarà domenica 8 settembre, con “Ciao Estate” nel corso della quale sarà messa in scena la rappresentazione teatrale in vernacolo della commedia inedita “àa ràasòol”.
Sono ormai otto anni che quest’Associazione Teatrale Amatoriale è impegnata attivamente sul territorio per promuovere la cultura, l’arte del teatro, in vernacolo e non, per trasmettere alle nuove generazioni il valore del dialetto locale e tramandare gli usi, i costumi e le tradizioni contadine di un tempo.
Negli anni, non sono mancati numerosi e prestigiosi riconoscimenti: l’associazione ha ottenuto a livello nazionale il Premio Bandiera Verde Agricoltura 2017, il riconoscimento – promosso da C.I.A. – Agricoltori Italiani, assegnato a chi ha saputo distinguersi nella valorizzazione di eccellenze legate all’agricoltura, l’enogastronomia, l’innovazione e la sostenibilità del comparto primario.