Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Estate 2019 in Puglia, 6 spiagge da non perdere assolutamente

Estate 2019 in Puglia, 6 spiagge da non perdere assolutamente

“Uno per ogni provincia, ecco alcuni tra i posti più belli della regione da visitare. ”
Estate 2019 in Puglia, 6 spiagge da non perdere assolutamente

Il freddo di questi giorni ci fa rimpiangere sempre più le belle giornate trascorse in spiaggia con gli amici e ci fa diventare malinconici all’idea che manchino ancora 5 mesi per poter rituffarci nei mari della Puglia nella prossima estate 2019.

Prepararsi un itinerario per i litorali da visitare potrebbe essere un buon modo per cacciare via la tristezza. Proprio per questo motivo abbiamo scelto 6 spiagge, una per ogni provincia pugliese, che meritano assolutamente una visita.

Gargano: Baia delle Zagare e Vignanotica

Quella di Baia delle Zagare è considerata una delle spiagge simbolo del Gargano e, insieme a quella di Vignanotica, è stata decretata come quella più suggestiva. I posti, che si trovano a pochi chilometri da Mattinata, sono un’apprezzata meta turistica. Il merito, oltre a quello dell’acqua cristallina, è da attribuire ai due faraglioni vicini, di cui uno di forma naturale chiamato Arco Magico o di Diomede e alla fitta vegetazione che scende a strapiombo sul mare. Questi luoghi sono ideali per un bagno in una stupefacente acqua verde smeraldo. Per preservare la bellezza naturale della Baia delle Zagare, prima di potersi immergere in questa meraviglia sarà necessario richiedere un permesso per l’accesso in spiaggia, che viene rilasciato dal Comune di Mattinata.

Bat: Bisceglie

Nel territorio a nord di Bari, è possibile scoprire delle aree nascoste capaci di affascinare chiunque e di stupire per la qualità del suo mare. La città di Bisceglie, grazie al progetto di rivalutazione del suo litorale, può finalmente vantare un lungomare ricco di servizi, che conduce a una serie di spiagge di sabbia e ciottoli chiari con acque pulite e alte, come la spiaggia La Torretta, per gli appassionati di sport acquatici e per chi desidera divertirsi.

A sud di Bari: Cala Paradiso e Cala Cerasa

Il lungomare di Monopoli, che può vantare ben 3 vele di Legambiente, è impreziosito da due calette in particolare, conosciute rispettivamente come Cala Paradiso e Cala Cerasa. La prima delle due meravigliose insenature sorge tra due bracci di scogliera che si allungano verso il mare trasparente la cui sabbia sottile ne esalta maggiormente i fondali. La seconda spiaggia permette di tuffarsi nel limpido mare blu dagli scogli in cui è incorniciata.

Brindisi: Torre Guaceto

Una visita imperdibile da compiere durante l’estate 2019 la merita anche Torre Guaceto, un’area marina protetta della provincia di Brindisi. La zona, ricca di suggestive insenature aggettanti sul mare, è protetta dal WWF e quest’area è caratterizzata dalla fitta densità di habitat diversi. Si passa infatti, da fondali rocciosi a sabbiosi e da zone umide a paludose.

Salento leccese: Baia dei Turchi

Nei pressi della città di Otranto è assolutamente da conoscere il paradiso terrestre della Baia dei Turchi. Questa spiaggia sarà in grado di ammaliare i turisti anche nell’estate 2019, grazie alle acque limpide, alla sabbia liscia e a una scogliera ornata dalla macchia mediterranea, il cui sguardo è rivolto verso il Mar Adriatico. Chiunque visiti questa meraviglia della provincia di Lecce si sentirà pervadere da una sensazione di relax e benessere che saranno accompagnate dall’illusione di essere capitati in un paesaggio caraibico.

Salento ionico: Campomarino

Oltre alle bellezze offerte dal mare Adriatico, nella zona ionica della Puglia è possibile godere di altrettanto relax in compagnia di paesaggi mozzafiato. Campomarino è uno tra questi. Questo angolo del Salento, sarà sceltissimo anche nell‘estate 2019 grazie ai tratti di sabbia soffice e alle scogliere rocciose dalle quali è caratterizzato. Le acque, anche in questa meraviglia vicino a Porto Cesareo, sono caratterizzate dai fondali trasparenti che incanteranno grandi e piccini.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia