Brindisi: España, il folklore iberico e latino-americano
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » España, il folklore iberico e latino-americano, concerto a Brindisi

España, il folklore iberico e latino-americano, concerto a Brindisi

España, il folklore iberico e latino-americano
Evento
España, il folklore iberico e latino-americano
Località
Brindisi (BR) - Ex convento Santa Chiara
Data/periodo
1 feb 2018
Orario
ore 20:00
Ingresso
a pagamento

Nuovo appuntamento della stagione concertistica “BrindisiClassica” con il concerto “España, il folklore iberico e latino-americano”, in programma giovedì 1° febbraio nell’auditorium dell’ex convento Santa Chiara, a Brindisi.

Il palcoscenico lascerà spazio a Matteo Falloni al pianoforte e Luca Lucini alla chitarra, che offriranno un interessante repertorio di di musiche popolari rielaborate da Enrique Granados e Isaac Albéniz, due grandi compositori attivi fra il XIX e il XX secolo, e dallo stesso Falloni, compositore e pianista contemporaneo. In particolare, saranno eseguite 4 Danze spagnole dall’op. 37 di Granados, la Suite Latina di Falloni e España op. 165  di Albéniz, nelle quali riecheggiano ritmi e melodie della tradizione iberica e latinoamericana nell’insolito accostamento timbrico di pianoforte e chitarra. In chiusura il Pot-Pourri op. 53 di J. N. Hummel, pianista virtuoso austriaco, la cui musica riflette la transizione dal classico al romantico musicale.

MATTEO FALLONI

Detentore di numerosi premi vinti in concorsi di Musica da Camera e di Composizione, attualmente svolge attività cameristica collaborando stabilmente con musicisti di chiara fama. Le sue opere sono state eseguite in ogni parte del mondo da importanti artisti, ensemble e orchestre e radiotrasmesse da emittenti italiane e straniere. Già docente di teoria ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio Statale di Musica di Adria, è ora docente al Conservatorio di Castelfranco Veneto.

LUCA LICINI

Impegnato in un’intensa attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche, si è esibito in ogni parte d’Europa e in Asia in rassegne e festival ai più alti livelli. Collabora con artisti di chiara fama ed è dedicatario di composizioni di Andrea Scarpone e Fabio Conocchiella. Nel 2010, in duo con Pietrodarchi, ha pubblicato il CD dal titolo “el tan(g)o”. È inoltre Direttore artistico della rassegna “Pomeriggi musicali di Salò” e dei Corsi di alto perfezionamento di Tignale.

 

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento