Taranto: Ego Festival
Eventi provincia Taranto

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto » Taranto capitale della cultura enogastronomica con Ego Festival

Taranto capitale della cultura enogastronomica con Ego Festival

Ego Festival
Evento
Ego Festival
Località
Taranto (TA) - Castello Aragonese
Data/periodo
dal 16 al 18 Feb 2020
Ingresso
gratuito

Taranto si trasforma, per tre giorni, nella capitale della cultura enogastronomica grazie all’Ego Festival.

Nelle giornate che vanno dal 16 al 18 febbraio, infatti, sbarca nella Città dei Due Mari il più imponente Festival del sud Italia: nel Castello Aragonese sarà celebrata la quintessenza della formazione con l’ambizione e l’obiettivo di avviare il confronto sui temi del futuro, passando dall’enogastronomia all’arte, dalla musica alla letteratura, il tutto svolto con un taglio formativo e didattico in una forma di congresso rivoluzionario, interattivo e dinamico.

Le protagoniste della tre giorni saranno dunque la cucina, la sala e la pizza ma anche la comunicazione e lo storytelling. E poi, ancora, champagne, spirits, metodo classico e la birra.

Accoglienza e ristorazione

Il format, che punta sulla formazione professionale in un settore che proprio in Puglia costituisce uno dei principali motori dell’economia, ovvero accoglienza e ristorazione, accoglierà 40 masterclass, 20 moderatori e 90 ospiti, per un totale di quattro Paesi di provenienza: California, Inghilterra, Francia e Danimarca.

Il programma, ricco di appuntamenti, precede anche due party esclusivi e un convengo di apertura su come sia cambiata la comunicazione nel modo dell’enogastronomia con un’analisi fondata sul recupero di etica e poetica, con lo sguardo di chi ha il compito di raccontare i territori e di chi deve modulare la propria offerta televisiva proprio seguendo o anticipando quei cambiamenti.

Il direttore scientifico di Ego Festival, Martino Ruggeri, per l’organizzazione della tre giorni è partito da alcuni quesiti: “In quale direzione sta andando la ristorazione italiana? E qual è il suo futuro? Quali le sue parole d’ordine?“. L’evento, dunque, intende porsi come una scatola, un contenitore dinamico e fluido in cui avviare una discussione intellettuale proprio su dove stia andando la cucina italiana. I promotori, dunque, saranno proprio i cuochi.

I temi dell’Ego Festival

I temi che affronterà l‘Ego Festival, dunque saranno quelli riguardanti la sostenibilità, radici, territorio, sperimentazione, poetica del gusto e recupero visionario di ciò da cui si è partiti. In una sola parole, dunque, il ritrovo della propria identità.

Per il programma completo si consiglia di consultare il sito web ufficiale del Festival. La partecipazione alle masterclass è gratuita previa iscrizione ed esaurimento posti.

La locandina di "Ego Festival"
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento