Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Il capoluogo salentino diventa nuovamente palcoscenico dell’enogastronomia italiana.
Da domenica 17 a martedì 19 febbraio, si terrà a Lecce la seconda edizione di EGO Eno Gastro Orbite, il Festival dell’enogastronomia che chiamerà a raccolta: 24 chef tra cui 4 grandi pizzaioli, 9 grandi maitre, 18 giornalisti, oltre 70 aziende italiane che producono metodo classico, 15 aziende di champagne con una delegazione di 8 vignerons provenienti dalla Francia e 12 aziende di Spirits.
Location prescelta, l’antico Chiostro dei Domenicani – proiettato a diventare una delle più suggestive dimore storiche nel cuore del Salento – dove si svolgeranno incontri, seminari, degustazioni, lezioni e ben 25 masterclass. Centrale resta l’obiettivo di donare al territorio un importante contributo in termini di formazione e arricchimento professionale, promuovendo l’eccellenza dell’enogastronomia locale e cercando di innalzare il livello dell’offerta della città barocca.
Tra le novità più interessanti di questa edizione, da menzionare EGO match, un incontro tra domanda e offerta di lavoro, che punterà a far combaciare le necessità dei ristoratori con la volontà dei professionisti di
esprimere le proprie potenzialità. Per la prima volta, verrà poi proposto il cooking-show di coppia, che farà ritrovare insieme ai fornelli due chef con background diversi, in modo da attivare un confronto generazionale volto a mostrare le diverse capacità, punti di forza ed esperienze dei due cuochi. Spazio anche ai riconoscimenti, con l’assegnazione del Premio San Marzano vini al Miglior Sommelier, con lo scopo di far luce sulla figura professionale del Sommelier e incrementare la conoscenza e la divulgazione del vino.
Il grande festival dell’enogastronomia italiana non poteva di certo farsi mancare i volti che hanno segnato la storia della ristorazione nel nostro Paese. Protagonisti del seminario sulla pasta saranno Peppe Guida, Cristoforo Trapani e Giuseppe Di Martino.
Alfonso Iaccarino proporrà un focus sull’evoluzione dei ristoranti, mentre quello sul banquetting e management sarà tenuto da Domingo Schingaro. I sapori di mare saranno affidati a Eugenio Boer e Pasquale e Gaetano Torrente, e ancora Maria Cicorella, Teresa Galeone, Antonella Ricci e Iside De Cesare, analizzeranno il ruolo della donna nella cucina italiana.