Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » “Eclissi d’amore”, a Martina Franca il 44esimo Festival della Valle d’Itria

“Eclissi d’amore”, a Martina Franca il 44esimo Festival della Valle d’Itria

Festival della Valle d'Itria
Evento
Festival della Valle d'Itria
Località
Martina Franca (TA)
Data/periodo
dal 13 lug al 4 ago 2018
Ingresso
a pagamento

Gli amanti della musica lirica e sinfonica di certo non si faranno sfuggire l’appuntamento con il 44esimo Festival della Valle d’Itria, la rassegna di eventi operistici e musicali che ogni anno si ripete a Martina Franca dal 1975.

Titolo scelto per questa edizione, “Eclissi d’amore”, per circa 30 appuntamenti – che si svolgeranno dal 13 luglio al 4 agosto – pensati per abbracciare quattro secoli di teatro musicale, con una particolare attenzione al barocco e la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Il cartellone, firmato dal Direttore artistico Alberto Triola e dal Direttore musicale Fabio Luisi, comprende cinque titoli d’opera (di cui uno riservato ai più piccoli e uno in masseria), oltre a una serie di concerti in diversi orari della giornata, tra le chiese e i chiostri di una delle perle barocche della Puglia.

Opere

Titolo inaugurale – in scena il 13, 15 e 31 luglio nell’Atrio del Palazzo Ducale – Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj, proposto nell’edizione critica di Ilaria Narici, con la direzione di Sesto Quatrini, l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza.
La seconda opera è quella di Händel, Rinaldo (29 luglio, 2 e 4 agosto), per il quale salirà sul podio dell’Orchestra “La Scintilla” la bacchetta del direttore musicale Fabio Luisi.

Grande attesa per l’appuntamento previsto presso la Masseria Palesi dove sarà rappresentata l’unica commedia di Alessandro Scarlatti, Il trionfo dell’onore (22, 24, 26 e 28 luglio) in un originale progetto teatrale di Eco di fondo e la direzione di Jacopo Raffaele.

Concerti

A rendere onore alla tradizione del bel canto sarà il Concerto a Palazzo Ducale (16 luglio) diretto da Michael Halasz, con il violinista Yury Revich e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala impegnati ad eseguire musiche di Mozart, Paganini e Haydn. Non poteva mancare l’omaggio ai 150 anni dalla morte di Rossini, a cui saranno dedicati numerosi concerti, tra cui la Soirée Rossini (18 luglio); il concerto Tra dolci canti e cari palpiti dedicato ad Alberto Zedda a Palazzo Ducale (20 luglio); il Concerto per lo spirito nella Basilica di San Martino (30 luglio).

Festival Junior

In linea con le celebrazioni in ricordo di Rossini si pone anche l’iniziativa realizzata in collaborazione delle scuole della città, dove i giovanissimi si diletteranno in uno spettacolo rivolto ai loro coetanei: il 25 luglio metteranno in scena C’era una volta…Cenerentola!, la versione rossiniana della celebre favola di Perrault.

La locandina di "Festival della Valle d'Itria"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia