Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Il 27 luglio tutti con gli occhi al cielo, in particolare presso il Castel del Monte di Andria dove si attenderà la più lunga eclissi di Luna del secolo e la grande opposizione di Marte, un evento astronomico memorabile dall’incredibile valore scientifico e dal fascino impareggiabile. La Società Astronomica Pugliese e l’Osservatorio Astronomico della Murgia sono già pronti e a partire dalle 19:00 della giornata prescelta dalle stelle allestiranno per l’occasione un sito osservativo, con telescopi e binocoli a disposizione di tutti, presso il più celebre castello della regione Puglia, Castel del Monte, il tutto in maniera gratuita e senza prenotazione (tranne che per entrare nel maniero).
L’evento sarà accompagnato da una serie di conversazioni e discorsi sull’argomento, con l’astrofisica Patrizia Caraveo che, alle ore 18:30 presso la saletta multimediale del Castel del Monte, presenterà il suo monologo dal titolo Guardando Marte, ricordando la Luna, e con l’ESA’s ExoMars System Engineering Manager Giacinto Gianfiglio che, con il suo The ESA ExoMars Program: an overview of the two missions to Mars ci mostrerà alcune immagini realizzate presso l’ESO, l’European Southern Observatory.
Sarà la sera dell’eclissi di Luna di sangue più lunga da anni, che seguirà quella avvenuta nel 2015. Per l’occasione il satellite sarà prossimo all’apogeo, ovvero alla massima distanza dalla Terra, sembrando letteralmente una mini-luna, pronta a nascondersi dal sole all’ombra del nostro pianeta. Combinando questi ultimi due fattori si avrà l’eclissi più lunga del Ventunesimo secolo, della durata di circa 103 minuti.
La stessa notte Marte sarà alla sua distanza minima dal sole ed in opposizione rispetto alla Terra, il che lo renderà vicino alla Luna e incredibilmente visibile. Entrambi gli astri saranno nella stessa porzione di cielo, opposti alla nostra stella e a soli sei gradi di distanza, creando una coppia rossa decisamente rara da ammirare. La visione del nostro satellite sarà agevole anche a occhio nudo, ma quella di Marte richiederà il supporto ottico di strumenti adatti, pertanto presso il Castel del Monte, ore 19:00, il 27 luglio, chiunque potrà assistere all’eclissi completa di Luna rossa con opposizione di Marte, un fenomeno astrale unico nel suo genere.