Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Un viaggio nella musica classica napoletana fatto di brani e racconti: potremmo definire così il concerto che il prossimo 1 giugno vedrà i Duje paravise – Domenico Mezzina e Carlo Vitale – esibirsi davanti al loro pubblico in un intreccio di chitarra, clarinetto e voce. L’evento verrà ospitato presso Cialuna – libri eventi e gusto, a Barletta.
Contenuto
Duje paravise è il titolo di una celebre canzone napoletana che ha come protagonisti due vecchi professori, uno di chitarra e uno di mandolino. Domenico Mezzina e Carlo Vitale ci scherzano su ricucendola su di loro, mantenendo la chitarra e sostituendo il mandolino con il clarinetto.
Domenico Mezzina, chitarrista, cantante e compositore barlettano, si è diplomato in chitarra presso il conservatorio N. Piccinni di Bari, lo stesso in cui ha conseguito il diploma in clarinetto Carlo Vitale. Entrambi docenti di musica, si divertono nel raccontare, attraverso le classiche melodie partenopee, la Napoli più verace, fatta di giovialità ed al tempo stesso di una vena malinconica.
La serata sarà un racconto della cultura musicale napoletana che, partendo dal ‘500, giungerà fino al ‘900 attraverso venti brani accompagnati da curiosi aneddoti. Tante le storie che verranno narrate e che per lo più parleranno di vicende amorose, di matrimoni combinati, di ceti diversi. Un vero patrimonio narrativo insomma che ci permetterà di immergerci nella realtà di tempi apparentemente molto lontani ed appassionarci alle vicende di personaggi romantici come il giovane marinaio protagonista del brano “Marenariello”, storia di due ragazzi ostacolati nel loro amore dalla contrarietà delle famiglie.
Domenico Mezzina – chitarra e voce
Carlo Vitale – clarinetto
mercoledì, 1 giugno ore 20.00
Cialuna, via Nazareth, 34 – Barletta
Ingresso su prenotazione
€ 10,00, ridotto fino a 18 anni: € 5,00
info@cialuna.it
0883 348377 – 348 9307765