News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Donna a Sud, oggi il festival delle culture al Femminile del Mediterraneo

Donna a Sud, oggi il festival delle culture al Femminile del Mediterraneo

“Un festival con importanti scopi culturali e sociali, incentrato sulle donne coraggio. ”
Donna a Sud, oggi il festival delle culture al Femminile del Mediterraneo

Parte oggi il Festival delle culture al Femminile del Mediterraneo, intitolato Donna a Sud, dedicato interamente alla memoria di Paola Clemente, la bracciante agricola morta nei campi pugliesi nell’estate del 2015. Una manifestazione simbolica per celebrare il ricordo di tante donne coraggio che ogni giorno affrontano insormontabili difficoltà della vita. Madrina del Festival per quest’edizione del 2018 sarà l’attrice Nadia Kibout, regista e produttrice di Le Ali Velate.

Taranto

Oggi la città di Taranto accoglierà questa nuova edizione del festival delle culture al femminile del Mediterraneo, a cura di Donna a Sud, con il prezioso patrocinio del comune di Taranto, dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia, della Regione Puglia con l’Assessorato al turismo e alla cultura e della consigliera regionale alle pari opportunità. La manifestazione gode dell’appoggio di importanti associazioni impegnate nel settore: Iwoman, Libera, Cgil Taranto, Confassociazione Puglia. Un Festival dedicato alla memoria di Paola Clemente, la bracciante agricola scomparsa per un malore dopo il lavoro nei campi in Puglia.

Gli ospiti

Oggi la giornata partirà con un convegno intitolato “Ad occhi aperti: donne, coraggio e giornalismo”, l’incontro prenderà vita presso la lega navale alle 18:00 e vedrà la partecipazione di Ritanna Armeni, giornalista dell’Huffington Post, autrice di Una donna può tutto. 1941: volano le Streghe della notte e Emma Barbaro, giornalista caporedattrice del periodico Terre di frontiera che saranno coinvolte in un’intervista a cura di Rossella Matarrese, giornalista e conduttrice del Tg3 Puglia. Interverranno anche Maria Cuffaro, inviata e conduttrice del Tg3, autrice del libro Kajal. Le vite degli altri e la mia con Cristina Mastandrea, fotoreporter, giornalista e videomaker che saranno intervistate da Angelo Di Leo, direttore de La Ringhiera. Il giornalista Mimmo Mazza responsabile dell’area tarantina della Gazzetta del Mezzogiorno, intervisterà invece Marilena Natale, collaboratrice di Più N News, giornalista anticamorra sotto scorta e Maristella Bagiolini, giornalista free lance per testate nazionali e locali. Nel corso dell’incontro si terrà la proiezione del cortometraggio La Giornata, diretto da Pippo Mezzapesa, incentrato sulla vicenda della bracciante Paola Clemente.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia