News Taranto

Home » Puglia Notizie » News Taranto » Donazioni di sangue, in Puglia incremento dei donatori

Donazioni di sangue, in Puglia incremento dei donatori

“I dati del 2018 hanno avuto un incremento delle donazioni del +3,1%, creando un trend positivo opposto a quello nazionale.”
Donazioni di sangue, in Puglia incremento dei donatori

La Puglia, si sa, è nota per il suo grande buon cuore. Questa predisposizione verso il prossimo è stata confermata dai dati presentati in questi giorni dal Presidente della Regione Michele Emiliano riguardanti le donazioni di sangue che sono stati .

Rispetto al 2017, nel 2018 ci sono stati degli importanti incrementi dei donatori, il cui numero si assesta intorno al +1,8%, per un aumento del numero delle donazioni di sangue pari al + 3,1%.

Complici il lavoro di sensibilizzazione di tutti i volontari della regione, le donazioni di sangue ed emoderivati nel 2018 sono state 174.966 e hanno registrato un incremento rispetto al 2017, quando sono state 169.749.

Donazioni di sangue e di plasma

Importantissimo è anche stato l’aumento delle donazioni di plasma, in quanto utile anche per la produzione di medicinali plasmaderivati, la cui donazione deve rientrare nel piano del plasma nazionale del 2016-2020. Proprio in questo campo la Puglia ha fatto incetta di donazioni superando gli obiettivi del piano nazionale. Questo ha permesso di ottimizzare le terapie di quei pazienti, come ad esempio quelli talassemici, che hanno bisogno di un particolare numero periodico di trasfusioni.

I donatori, presenti su tutto il territorio pugliese, si sono sviluppati in maniera omogenea, e qualora fosse stato necessario, vi è stato anche un aumento della collaborazione tra le strutture trasfusionali i cui scambi trasfusionali, se resi necessari, hanno permesso di garantire un ottimo lavoro di cooperazione.

L’augurio del presidente Emiliano e di tutti i pugliesi favorevoli alle donazioni del sangue e del plasma è che per il 2019 si possa ottenere un ulteriore aumento. Per fare ciò, ovviamente, è necessario operare sul territorio per la valorizzazione e sensibilizzazione al donare attraverso un continuo lavoro di squadra in cui continuare a coinvolgere le Istituzioni, le Società italiane di medicina Trasfusionale, i Servizi trasfusionali e Associazioni dei donatori di sangue.

Questa strada, già intrapresa negli scorsi anni, sta continuando ad essere percorsa. I frutti (o meglio, il sangue), saranno raccolti a partire dai prossimi dati.


Data:

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia