News Bari

Home » Puglia Notizie » News Bari » Don Tonino Bello, due opere pugliesi in suo onore donate al Papa

Don Tonino Bello, due opere pugliesi in suo onore donate al Papa

Don Tonino Bello, due opere pugliesi in suo onore donate al Papa

In occasione del 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello e dell’ormai prossimo arrivo di Papa Bergoglio in Puglia, sono state selezionati due opere di artisti pugliesi da lasciare in dono alla figura più importante della Città del Vaticano.

I dipinti in questioni hanno come argomento portante la figura e il messaggio di don Tonino Bello, saranno lasciate in dono il prossimo 20 aprile, dinanzi al duomo di Molfetta. I quadri sono stati giudicati come vincitori del concorso artisticoUn dono per Papa Francesco”, bandito dalla diocesi del comune del nord barese.

Sono state 26 le opere in gara e tra queste la commissione selezionatrice ha avuto modo di giudicare come meritevoli di essere donate al Santo Padre i lavori di Giovanni Morgese e di Angelo Mazzone, rispettivamente provenienti dalle città di Terlizzi e Ruvo di Puglia.

L’opera di Giovanni Morgese, intitolata “Chiesa del Grembiule”, è un dovuto riconoscimento al vescovo di Molfetta a cui è dedicata la giornata del 20 aprile, che ha donato la sua vita a favore degli oppressi, degli ultimi, dei più sfortunati. Il dipinto creato da Angelo Mazzone è invece intitolato “L’impronta”, in cui spicca la presenza di diversi riquadri colorati che nel loro insieme raffigurano la sagoma di una mano destra e una croce pettorale che dal cuore di don Tonino Bello abbraccia figurativamente tutti.

Ha ricevuto anche grande ammirazione l’opera realizzata dagli studenti della classe IV D della scuola “Giulio Cozzoli” dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta per l’elaborato intitolato “Educare allo stupore”, realizzato attraverso la commistione di parole, simboli, immagini, il tutto con colori vivaci a rievocare la figura dell’ex vescovo di Molfetta don Tonino Bello.

In occasione dell’arrivo di Papa Bergoglio a Molfetta sono state organizzate diverse iniziative di spiccata impronta artistica, tra cui la mostra d’arte contemporanea “Tessere di Pace, Omaggio a Don Tonino Bello” inaugurata presso la Sala dei Templari, in pieno centro storico, all’interno del Palazzo di Città.

Il Papa farà visita alla città di Molfetta in occasione del 25esimo anniversario della morte di don Tonino Bello, il 20 aprile 2018 alle ore 10:15. Il concorso artistico “Un dono per Papa Francesco” è solo una delle iniziative avanzate in occasione dell’ormai imminente visita presso la città del nord barese.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia