Squinzano: Domenica FAI
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Domenica FAI nell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate

Domenica FAI nell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate

Domenica FAI
Evento
Domenica FAI
Località
Squinzano (LE) - Abbazia di Cerrate
Data/periodo
12-13 Ott 2019
Ingresso
gratuito

Torna in scena la bellezza con le domeniche targate FAI nel mese di ottobre.

Occasione imperdibile per esplorare luoghi sconosciuti e lasciarsi affascinare dalle meraviglie che abitano sotto i nostri occhi sarà il weekend del 12 e 13 ottobre, quando si apriranno le porte di castelli, palazzi, musei e chiese sparse in tutta Italia.

Tra questi preziosi gioielli, i turisti pugliesi non potranno fare a meno di entrare nell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, nel cuore della penisola salentina.  Spaccato di arte greco-bizantina, l’abbazia sorge in una distesa di uliveti, alberi da frutto e aree coltivate, in un’epoca compresa tra la fine dell’XI e gli inizi del XII secolo.

Le origini

La leggenda racconta che l’Abbazia fu fondata dal re normanno Tancredi d’Altavilla, nel corso di una battuta di caccia, dopo che vide apparire fra le corna di una cerva l’immagine della Vergine. Le fonti storiche attestano che S. Maria di Cerrate fu un centro di monaci greci, che trovavano qui protezione e rifugio dalle persecuzioni di Bisanzio.

L’abbazia oggi

Dopo anni di abbandono, questo inestimabile tesoro immerso nelle campagne salentine è tornato a risplendere grazie all’amministrazione provinciale di Lecce che, dal 1965, ha trasformato l’intera opera architettonica nella sede di un museo e in un centro di ricerche folkloristiche e tradizionali.

Attualmente questo luogo, gestito dal Fondo Ambiente Italiano FAI, è fruibile ai visitatori dal martedì alla domenica nei mesi di marzo, aprile, maggio, settembre ed ottobre (ore 10.00 – 18:00) e novembre e dicembre (ore 10:00 – 16:00).

Visitare l’abbazia nelle giornate FAI

Eccezionalmente, nel weekend FAI d’ottobre, per usufruire della visita guidata nell’abbazia di Cerrate non è previsto nessun biglietto d’ingresso, ma i volontari FAI presenti nei banchi chiederanno un’offerta libera per la visita, in cambio della quale sarà consegnata una scheda descrittiva del luogo.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento