Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Dal 2 Ottobre al 13 Novembre a Lecce sarà Domenica al Castello Carlo V, una rassegna di sette domeniche da trascorrere tra visite sensoriali, aperture speciali, laboratori e workshop. Una ricca serie di iniziative attende dunque Lecce che porrà così sotto i riflettori una delle menti più vivaci nonché uno degli artisti più popolari del ‘900: Andy Warhol. L’iniziativa è realizzata da Soc. Coop. Theutra, Pugliamusei, A.p.s. Swapmuseum, Ass. Cult. Città tra Le Mani e LedA – Laboratori educativi e didattici per l’Arte. L’iniziativa è realizzata in occasione della mostra Ladies vs Gentlemen gli scatti di Maria Mulas curata da Lorenzo Madaro.
Il 2 ottobre, alle ore 19.00 è in programma una visita sensoriale a cura dell’Associazione Città tra Le Mani. In quest’occasione i visitatori potranno vedere… senza la vista, vivendo un percorso di visita sensoriale bendati. La limitazione di uno dei sensi porterà tutti a percepire in maniera amplificata attraverso i restanti interagendo con le opere in mostra e con l’artista.
Si proseguirà il 9 ottobre, alle ore 11.00, con la Visita in occasione di F@MU – Giornata delle Famiglie al Museo. Si tratterà di un momento speciale dedicato alle famiglie con un laboratorio alla scoperta della fisiognomica a cura di Pugliamusei e LedA.
Tre giornate, il 16, il 23 ed il 30 ottobre, saranno dedicate al Laboratorio “Prima e dopo” la mostra di Andy – Riflessioni e pratica attraverso l’opera di Andy Warhol in cui l’artista Massimo Pasca condurrà i partecipanti a riversare le sensazioni suscitate dalla mostra su carta e a raffigurare la propria immagine. I laboratori si terranno alle ore 17.00.
Il 6 novembre, alle ore 10.00, si punterà lo sguardo sulla fotografia attraverso il workshop “La polaroid e la manipolazione”. Il fotografo Lorenzo Papadia ripercorrerà la storia delle macchine fotografiche e delle pellicole Polaroid donando i primi strumenti per addentrarsi nel mondo della fotografia.
Per concludere, il 13 novembre alle ore 10.00 si svolgerà il workshop – “Ritratti. Le tante facce di me” tenuto dalla storica d’arte Melania Longo.