Bari: Divina Commedia Opera Musical
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Divina Commedia Opera Musical al TeatroTeam di Bari

Divina Commedia Opera Musical al TeatroTeam di Bari

Divina Commedia Opera Musical
Evento
Divina Commedia Opera Musical
Località
Bari (BA) - TeatroTeam
Data/periodo
dal 20 al 21 Feb 2019
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Al TeatroTeam di Bari i prossimi 20 e 21 febbraio ci sarà il musical della Divina Commedia.

La Divina Commedia Opera Musical, questo il nome completo dell’evento, è la prima opera teatrale dedicata a Dante Alighieri in cui ripercorrere un viaggio tra i meandri dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.

Dante, durante questo percorso, incontrerà mostruose creature e paesaggi inattesi, demoni volanti e giganti sorprendenti, illustri personaggi storici, muovendosi tra crateri infuocati e speroni di roccia, crinali a strapiombo e laghi ghiacciati. 

Il musical, composto dal maestro italiano apprezzato in tutto il mondo Marco Frisina, vedrà il miscelarsi di diversi generi musicali, che accompagneranno il viaggio della Divina Commedia.

Giancarlo Giannini sarà la voce narrante del Dante maturo, mentre la restante parte del musical sarà rappresentata da un corpo di ballo acrobatico e un disegno di luci che trascineranno lo spettatore in un viaggio coinvolgente e inclusivo nelle accurate descrizioni di Dante Alighieri.

I testi della Divina Commedia per molti versi non sono stati intaccati: il 60% della rappresentazione sarà in lingua originale mentre il resto sarà recitato in italiano.

Dante Alighieri e la Divina Commedia, dopotutto, rappresentano il vero patrimonio della cultura e letteratura italiana. La rappresentazione musicale e teatrale di quest’opera, ingiustamente ritenuta pesante, potrà mostrarsi a tutti gli spettatori in tutta la sua reale bellezza.

Il cast del musical della Divina Commedia

Dante sarà impersonificato da Antonello Angiolillo; Andrea Ortis sarà Virgilio mentre Myriam Somma ricoprirà il ruolo di Beatrice. Oltre ai tre principali protagonisti, il musical della Divina Commedia parlerà anche delle storie contenute nelle tre cantiche e così Manuela Zanier ricoprirà i ruoli di Francesca e Matelda; Angelo Minoli sarà di Ulisse e Guido Guinizzelli; Francesco Iaia si mostrerà come Caronte, Ugolino, Cesare e San Bernardo; Mariacarmen Iafigliola diventerà Pia dei Tolomei e La Donna; Brian Boccuni si presenterà come Catone, L’Uomo (primo atto) e San Tommaso; Daniele Venturini sarà Pier delle Vigne, Arnaut Daniel e L’Uomo (secondo atto) e Noemi Bordi ricoprirà il ruolo di Maria.

Il vero e proprio kolossal teatrale della Divina Commedia si terrà al Teatro Team di Bari mercoledì e giovedì 20 e 21 febbraio, che oltre agli appuntamenti serali avrà degli appositi spettacoli mattutini destinati per le scolaresche.

La locandina di "Divina Commedia Opera Musical"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità

Eventi e sagre

Ricette pugliesi

Notizie rilevanti

Sconti e offerte

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia