Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Si prospetta un mese denso di iniziative quello di febbraio al Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, pronto ad accogliere grandi e piccoli con una serie di laboratori e percorsi guidati, intorno al tema “Attori e Maschere”.
Sabato 2 febbraio
Ore 17:00 “La musica a teatro”: visita sul teatro antico e sulla musica, a seguire laboratorio con creazione di un antico strumento musicale. Età 6/10 anni.
Sabato 9 febbraio
Ore 17:00 “Attori e maschere”: visita sul teatro antico e sui costumi degli attori, a seguire laboratorio con creazione di una piccola maschera teatrale greca. Età 6/10 anni.
Sabato 16 febbraio
Ore 17:00 “Indovina Chi sono? Crea il tuo Mito!”: visita sui miti greci e romani con caratterizzazione dei personaggi. A seguire laboratorio con creazione di uno dei personaggi illustrati e “masquerade” finale. Gradita la partecipazione in costume greco o romano. Età 6/10 anni.
Sabato 23 febbraio
Ore 17:00 “Lettura animata…il teatro delle ombre”: Lettura animata di alcune delle più belle favole di Esopo con supporto del teatro delle ombre. Età 3/8 anni.
Tutti i laboratori hanno un costo di 8 euro.
In occasione dell’iniziativa indetta dal Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo denominata “Domenicalmuseo Musei Gratis Per Tutti”, il MarTa organizza nella mattinata, alle ore 10.30, una visita guidata animata per grandi e piccoli dal titolo “Rintone da Taranto…finalmente si ride!”, arricchita da un approfondimento sul tema “Attori e maschere” a cura di un archeologo. Sarà inoltre possibile visitare “I Capolavori del MArTA”. Nel pomeriggio, invece, i bambini, preferibilmente in maschera con costumi greco-romani, saranno coinvolti nel percorso guidato “Ethra racconta…”
Nella stessa domenica, resteranno aperti anche il Palazzo Pantaleo ed il Museo Etnografico “Alfredo Majorano” secondo il seguente orario:
dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
dalle ore 16.00 alle 20.00.