Barletta: Rievocazione della Disfida
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Disfida di Barletta, il certame cavalleresco torna in città

Disfida di Barletta, il certame cavalleresco torna in città

Rievocazione della Disfida
Evento
Rievocazione della Disfida
Località
Barletta (BT) - Borgo antico e marinaro, Castello, Porta Marina, piazza della Prefettura
Data/periodo
dal 19 al 21 Set 2019
Ingresso
gratuito

Si respira aria di trepidazione nel nordbarese, in attesa della nuova edizione della Disfida di Barletta. Un’attesa lunga quattordici anni che, grazie al sindaco Cosimo Cannito, sarà finalmente ripagata con la rievocazione del certame cavalleresco, in programma dal 19 al 21 settembre 2019.

Palcoscenico d’eccezione, il borgo antico e marinaro di Barletta, con il Castello, Porta Marina, piazza della Prefettura e le vie del centro, pronti ad ospitare uno spettacolo unico e suggestivo, sotto l’impeccabile direzione artistica del regista teatrale Sergio Maifredi.

Si preannuncia una messa in scena di particolare coinvolgimento popolare «che da un lato rispetti la stratificazione di tradizione che la Disfida ha e, dall’altro, introduca delle novità nel modo di raccontare gli avvenimenti» ha dichiarato lo stesso Maifredi. Particolarmente orgoglioso il primo cittadino, Cannito, che ha sottolineato come questo evento debba risvegliare l’identità barlettana, preservando la storicità dell’accaduto e valorizzando la bellezza delle performances artistiche.

Il programma

L’Offesa di giovedì 19

Si entrerà nel vivo degli eventi giovedì 19 settembre, quando in piazza Mons. Damato degli araldi a cavallo narreranno del Racconto dell’offesa con un corteo di tamburinisbandieratori chiarine.

Nel lontano 15 gennaio dei primi anni del Cinquecento infatti, Consalvo da Cordova, consapevole della superiorità dell’esercito francese decise di ricorrere ad uno stratagemma, elogiando i cavalieri italiani e paragonandoli a quelli dei francesi. Questi ultimi, infatti, non tollerando l’atteggiamento degli spagnoli, decisero con a capo Guy La Motte di lanciare il guanto della sfida che si dimostrerà poi disastrosa per tutti loro.

Appuntamenti di venerdì 20

Venerdì 20 settembre, invece, si partirà dalle ore 19 con il passaggio di Ginevra sull’Ippogrifo, seguita da aralditamburini sbandieratori. La serata proseguirà alle 20:30 con il corteo itineranti dei cavalieri che, usciti dal Castello, si dirigeranno in Piazza Marina accompagnati da nobili e armati. Non appena arrivati a destinazione, potranno assistere al giuramento di Ettore Fieramosca, previsto per le 21:00. In questo luogo, il comandante italiano giurerà di tenere alto l’onore degli italiani, giurando fino alla morte.

Sabato 21, il ritorno del Certame

Il fossato del Castello sarà invece lo scenario dell’epico scontro cavalleresco fra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani, previsto sabato 21 settembre, seguito, in Piazza Marina, dal “Te Deum” di ringraziamento dei cavalieri per l’esito vittorioso dello scontro. A chiudere il sipario sulla manifestazione sarà il consueto e festoso corteo trionfale che sfilerà per le strade della città, con animazioni di giochi e spettacoli.

posizione

Mappa

cosa fare

Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


1 commento su “Disfida di Barletta, il certame cavalleresco torna in città

  1. Ignazio Ledda ha scritto:

    Fantastica iniziativa 💯💯💯

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia