Barletta: Disfida di Barletta
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Disfida di Barletta, le celebrazioni del 13 febbraio

Disfida di Barletta, le celebrazioni del 13 febbraio

Disfida di Barletta
Evento
Disfida di Barletta
Località
Barletta (BT) - Cantina della Sfida
Data/periodo
13 Feb 2018
Orario
dalle 09:30 alle 22:00
Ingresso
gratuito

Il comune di Barletta si prepara a celebrare il 516° anniversario della storica Disfida di Barletta il cui anniversario ricorre ogni 13 febbraio, organizzando eventi che si dirameranno durante tutta la giornata di mercoledì.

Per l’occasione la città sarà animata da eventi ed iniziative che evocheranno lo scontro tra i tredici cavalieri francesi e i tredici cavalieri italiani avvenuto nell’ormai lontano 1503.

Tante altre sono le iniziative rivolte agli studenti, al fine di far conoscere ed approfondire il tema della Disfida di Barletta tanto apprezzata per il suo inestimabile valore storico. A tal proposito, alunni di scuole primarie e secondarie di 1°e 2° grado dei Comuni appartenenti alla provincia Barletta-Andria-Trani e delle città di origine dei tredici cavalieri italiani, sono stati coinvolti in un concorso artistico-letterario, Le nuove Sfide, promosso dalla biblioteca comunale Sabino Loffredo.

La premiazione del progetto Le nostre sfide avverrà durante la mattinata del 13 febbraio, alle ore 09:30, presso l’Auditorium della scuola media Renato Moro. Per i bambini delle classi terze, quarte e quinte elementari, è prevista un’iniziativa in cui gli alunni saranno immersi in una performance didattico-interattiva dove diventeranno i protagonisti della rievocazione in un viaggio nella storia della Disfida e nel romanzo di D’Azeglio.

Su Corso Vittorio Emanuele è previsto, dalle ore 19 alle ore 22, un corteo di gruppi storici in costume con spadaccini, mangiafuoco, giocolieri, saltimbanco e figuranti in onore della Disfida di Barletta. Il raduno avverrà dalla Cantina della Sfida, proseguendo per il centro storico della città in via Cialdini e in Via Nazareth. Le attività di animazione sono a cura delle associazioni e dei gruppi di rievocazioni storiche locali.

La Cantina della Sfida, il luogo dove si narra avvenne l’offesa dei francesi al coraggio dei soldati italiani che poi sfociò nel certame cavalleresco, invece, accoglierà gli studenti in un clima adornato per l’occasione con luci e costumi del ‘500.

posizione Mappa

cosa fare Dove dormire, mangiare e bere

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia