News BAT

Home » Puglia Notizie » News BAT » Disfida di Barletta, parte oggi la rievocazione di una sfida storica

Disfida di Barletta, parte oggi la rievocazione di una sfida storica

“La Disfida di Barletta è per la città il simbolo del suo spirito guerriero, da oggi celebrato con una serie di eventi.”
Disfida di Barletta, parte oggi la rievocazione di una sfida storica

Parte oggi la Disfida di Barletta, rievocazione storica di uno degli eventi fondanti della città della costa pugliese che vide fronteggiarsi in una giostra cavalleresca celebri eroi nostrani contro stranieri. Da questo pomeriggio alla sera del 9 settembre saranno diversi gli eventi che animeranno le vie del comune barlettano, con feste, opere, laboratori e discussioni che prevedranno la presenza di grandi ospiti.

Le iniziative

I vari luoghi simbolo della Disfida di Barletta saranno oggetto di una serie di iniziative di carattere storico, culturale e artistico, liberamente ispirate agli eventi che nel 1503 hanno irrimediabilmente segnato l’esistenza della città rendendola bandiera di resistenza e di un ideale di libertà. Il corteo trionfale di Consalvo da Cordova sarà il momento clou dei tre giorni di appuntamenti, capace di richiamare per le strade migliaia di curiosi e appassionati che potranno ammirare la sfilata festante che ricorderà la vittoria degli italiani sui francesi di cinque secoli or sono, con Kaspar Capparoni nel ruolo di Ettore Fieramosca e Claudia Lerro nella parte di Ginevra.

La storia

Le vicende della Disfida di Barletta sono inevitabilmente legate alla storia della Puglia del tardo medioevo, quando la città, sotto l’egida spagnola, venne presa di mira dalle conquiste francesi. La situazione precipitò in una cantina, quando fu lanciata una sfida da risolversi in un certame cavalleresco che sarebbe avvenuto nei pressi di Trani e Corato. Gli italiani, alleati degli spagnoli, ne rappresentavano le fila, presentandosi con 13 cavalieri contro altrettanti stranieri, vincendo grazie alla loro abilità e al loro ingegno. Da allora, la Disfida di Barletta rappresenta gli ideali della cittadina, di libertà, di indipendenza, di giustizia.

Il futuro

L’evento rappresenta l’identità di tutto il Comune di Barletta, che cerca di riappropriarsene puntando opportunamente a svilupparlo in qualità di fulcro da cui partire per un ottimale sviluppo turistico locale. I prossimi passi in programma saranno la creazione di una Fondazione della Disfida di Barletta e l’organizzazione, per il prossimo anno, di un certame cavalleresco che riproduca fedelmente gli eventi dei secoli passati.

Ad aprire la serie di appuntamenti sarà oggi alle ore 18:00 la gara podistica nel centro cittadino dal titolo Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta, a cui seguirà, nella Cantina della Sfida, la ricostruzione storica dell’Offesa. A chiudere il tutto, durante la giornata di domenica 9 settembre, l’investitura e il giuramento alle ore 19:00 in Piazza Marina, a cui seguirà il corteo trionfale.


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia