Home » Notizie Puglia » News BAT »
È ormai tutto pronto per il grande ritorno della Disfida di Barletta, che, per l’edizione 2019 preannuncia importanti novità e ritorni.
A partire da domani, 19 settembre e fino a sabato 21, la città di Eraclio ricorderà la celebre sfida che ha visto la vittoria dell’esercito italiano su quello francese, attraverso numerose iniziative e rievocazioni storiche.
Lo scontro tra i comandanti Ettore Fieramosca e Guy La Motte dopo ben 14 anni tornerà ad appassionare tutti grazie all’atteso ritorno Certame, che si terrà all’interno del Castello della città.
Contenuto
Per l’occasione a Barletta ci saranno tre giorni di spettacoli, che riproporranno fedelmente quanto avvenuto 516 anni fa.
Si entrerà nel vivo degli eventi giovedì 19 settembre, quando in piazza Mons. Damato degli araldi a cavallo narreranno del Racconto dell’offesa con un corteo di tamburini, sbandieratori e chiarine.
Nel lontano 15 gennaio dei primi anni del Cinquecento infatti, Consalvo da Cordova, consapevole della superiorità dell’esercito francese decise di ricorrere ad uno stratagemma, elogiando i cavalieri italiani e paragonandoli a quelli dei francesi. Questi ultimi, infatti, non tollerando l’atteggiamento degli spagnoli, decisero con a capo Guy La Motte di lanciare il guanto della sfida che si dimostrerà poi disastrosa per tutti loro.
Venerdì 20 settembre, invece, si partirà dalle ore 19 con il passaggio di Ginevra sull’Ippogrifo, seguita da araldi, tamburini e sbandieratori. La serata proseguirà alle 20:30 con il corteo itineranti dei cavalieri che, usciti dal Castello, si dirigeranno in Piazza Marina accompagnati da nobili e armati. Non appena arrivati a destinazione, potranno assistere al giuramento di Ettore Fieramosca, previsto per le 21:00. In questo luogo, il comandante italiano giurerà di tenere alto l’onore degli italiani, giurando fino alla morte.
Il fulcro dell’edizione della Disfida del 2019 sarà sicuramente il ritorno, come già sottolineato, del Certame. Sabato 21 settembre, all’interno del Fossato del Castello si assisterà alla vittoria degli italiani sui francesi, non prima di aver visto i combattenti schierarsi l’uno difronte all’altro al galoppo.
A questo punto, dunque, l’esercito perdente sarà portato in un corteo trionfale per le vie della città, tra gli insulti e i sbeffeggiamenti delle persone.
Data: 18 Set 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.