Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » La Disfida di Barletta 2018, in programma tre giorni di eventi in stile cavalleresco

La Disfida di Barletta 2018, in programma tre giorni di eventi in stile cavalleresco

La Disfida di Barletta 2018
Evento
La Disfida di Barletta 2018
Località
Barletta (BT) - Centro storico
Data/periodo
dal 7 al 9 set 2018

La Disfida di Barletta è pronta per inaugurare l’edizione 2018 con un folto programma di eventi a sfondo cavalleresco che si susseguiranno dal 7 al 9 settembre. La manifestazione, da sempre nel cuore dei barlettani, punta ad un miglioramento della sua offerta culturale ed è pronta a proporsi come evento di riferimento non solo per la provincia, ma anche per la Regione Puglia.

I presupposti ci sono e l’Amministrazione comunale di Barletta lo conferma, anticipando la possibilità di creare una fondazione che si occuperebbe dell’evento e della rivitalizzazione del Certame, la storica battaglia del 1503. Molte, intanto, le novità previste per quest’anno a partire dall’attore Kaspar Capparoni che interpreterà Ettore Fieramosca sino ad arrivare al doppio corteo che si svincolerà per buona parte della città.

Venerdì 7 settembre

Si parte venerdì 7 settembre con “Il Certame di Corsa della Sfida di Barletta”, una maratona in cui si sfideranno 13 squadre, in rappresentanza dei 13 cavalieri, che percorreranno 13 Km nel centro storico di Barletta.

Si prosegue alle ore 20:30, presso la Cantina della Sfida, con “L’Offesa”, la messa inscena dell’offesa fatta da Guy de la Motte, da cui la Disfida prese il via.

Sabato 8 settembre

La rievocazione storica proposta dalla città di Barletta è anche (soprattutto) riscoperta della propria storia. Così, sabato 8 settembre la Piazza d’armi del Castello, a partire dalle ore 17:00, sarà animata da laboratori didattici destinati ai più piccoli affinché si spieghi loro il ruolo del cavaliere e la storia che cela il celebre duello.

Sempre all’interno del Castello, questa volta presso il Museo Civico, alle ore 18:30 si svolgerà un incontro con gli organizzatori e l’Amministrazione per affrontare un dibattito in merito al modo con cui valorizzare la Disfida, intesa come patrimonio comune.

Si procede spediti, allora, al “Bando di Sfida”. Si tratta dei due cortei che percorreranno (con inizio alle ore 19:00) il centro storico, ma anche parte della periferia cittadina, per poi convergere (entrambi) in Piazza Don G. Damato.

Tra le novità di questa edizione c’è sicuramente “Limes”, la mostra d’arte contemporanea con accesso gratuito che sarà ospitata dall’8 al 18 settembre all’interno della Cantina della Sfida.

Domenica 9 settembre

Sarà quello di domenica il giorno più suggestivo dei tre. Si inizia con “Investitura e Giuramento” (ore 19:00), il percorso (partenza da Piazza Marina) della corte di Consalvo da Cordova, seguito dai tredici cavalieri che giurano fedeltà e che sarà accompagnato dalla narrazione di Claudia Lerro che vestirà i panni di Ginevra.

Tra i momenti più evocativi si colloca il Te Deum, il canto gregoriano in segno di ringraziamento alla Madonna della Sfida che sarà ospitato in Cattedrale alle ore 20:00.

Partirà proprio dalla Cattedrale di Barletta, alle ore 20:30, il corteo storico che concluderà gli eventi di rievocazione storica della manifestazione in cui Ettore Fieramosca sarà interpretato dall’attore Kaspar Capparoni.

La tre giorni si concluderà, infine, con uno spettacolo piro-musicale che animerà il Castello di Barletta a partire dalle ore 23:00 con musiche prodotte da Ricky Erre Love e Franco Loporchio.

posizione Mappa

cosa fare Dove dormire, mangiare e bere

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia