Home » Notizie Puglia » News Bari »
Si articolerà in sei diversi appuntamenti dal 2 al 13 settembre, il corso “Teoria e pratica dell’approccio a persone con disabilità”, il corso di formazione gratuito che ha organizzato l’associazione di volontariato Agorà, con il finanziamento del Csv San Nicola di Bari, in partnership con il comune di Giovinazzo.
Il corso si pone diversi obiettivi: quello di offrire ai partecipanti le basi teoriche che riguardano le patologie più diffuse e con le quali la realtà associativa entra in contatto; fornire gli strumenti pratici utili al volontario che va ad operare nel campo della disabilità; fornire diversi e nuovi punti di vista che mirino ad aumentare la motivazione intrinseca per la diminuzione della motivazione estrinseca che riguarda il volontariato; fornire occasioni di contatto supervisionato nel corso delle diverse attività. Questo corso intende inoltre andare ad aumentare le conoscenze e le stesse competenze teoriche e pratiche del volontariato impegnato, cominciando un percorso in ambito disabilità, attraverso il miglioramento degli approcci per creare sani rapporti, sia con gli utenti, quindi i destinatari finali delle azioni che con la famiglia ed il contesto sociale nel quale gli utenti sono inseriti.
Il programma si articola in diversi moduli: “Gratuità; modelli organizzativi e organizzazione in partenariato e in rete”; “L’importanza del volontariato nel campo della disabilità mentale” dottoressa Gaia Giannini; “L’approccio a persone con ritardo mentale lieve: dalla teoria alla pratica” “L’approccio a persone con ritardo mentale grave: dalla teoria alla pratica” dottoressa Gaia Giannini; “L’approccio a persone con autismo: dalla teoria alla pratica” dottoressa Gaia Giannini; “L’approccio a persone con disabilità sensoriale visiva: dalla teoria alla pratica” dottoressa Pamela Samarelli; “L’approccio a persone con disabilità sensoriale uditiva: dalla teoria alla pratica” dottoressa Pamela Samarelli.
Il corso si svolgerà dal 2 settembre al 13 ottobre in una serie di incontri nella sala conferenze in piazza San Felice a Giovinazzo, rivolgendosi a tutti sia volontari che non volontari, senza alcun limite di età o scolarizzazione.
Data: 16 Ago 2017
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.