Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Contenuto
Domenica 7 febbraio 2016 alle ore 20:00 l’Associazione Ulisse, in collaborazione con Vittorio Continelli, è lieta di presentare: “Dirò d’Orlando – l’Orlando Furioso a puntate”, 4 puntate, 4 episodi, 4 incontri per ascoltare il racconto dell’Orlando Furioso di Ariosto reinterpretato dall’artista pugliese presso la sede dell’Associazione Ulisse in Via Carlo Troya 26, ad Andria (BT).
Lo spettacolo di e con Vittorio Continelli, scritto in collaborazione con Luana Giacovelli e Riccardo Quacquarelli e prodotto da SIDERA Associazione Culturale, è in realtà un racconto a puntate distribuito in 4 spettacoli che saranno tutti differenti, incentrati su 4 storie diverse: non sono repliche del medesimo spettacolo.
Il numero dei posti è limitato (max. 20 partecipanti); il biglietto per ogni singola puntata ha il costo di 10 euro. È possibile acquistare un mini-abbonamento per le 4 puntate, al costo di 35 euro.
I posti per la prima giornata sono tutti esauriti ma è possibile acquistare i biglietti per le altre 3 date in programma.
Al pubblico verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali e vino a cura di Est – Vinum et Cibus, partner dell’evento.
“Dirò d’Orlando –racconto dell’Orlando furioso a puntate” si snoda in 4 puntate tra canto, pubblica lettura, commento, parafrasi e racconto di passi scelti dell’Orlando Furioso. Si tratta di una lettura ironica e beffarda del testo, a cura dell’attore Vittorio Continelli.
Il Furioso è un’opera mastodontica, composta di 46 canti divisi in ottave per un totale di quasi quarantamila versi, è un’opera che contiene una infinità di trame, intrecci, suoni, descrizioni di luoghi, favole ma soprattutto è opera universale che attingendo a un patrimonio culturale millenario inscena i sentimenti umani come mai prima. L’umanità è perennemente al centro del poema con le proprie ossessioni, con le proprie manie e con le proprie ambizioni. Ariosto non fa altro che incastonarle in immagini indimenticabili; una su tutte: il volo di Astolfo verso la Luna.
Il racconto/spettacolo affronta passaggi indimenticabili dell’opera come la follia dell’eroe Orlando, il volo di Astolfo Paladino per recuperare il senno perduto del protagonista, la fuga della Principessa Angelica e racconta le umanità diverse scolpite da Ariosto senza mai sottrarsi allo sviluppo e al racconto dell’intricata vicenda.
Info e prenotazioni: odvulisse@gmail.com – pagina facebook dell’Associazione Ulisse.