Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “Dialoghi con il paesaggio”, a Specchia la mostra di Luigi De Giovanni

“Dialoghi con il paesaggio”, a Specchia la mostra di Luigi De Giovanni

Dialoghi con il paesaggio
Evento
Dialoghi con il paesaggio
Località
Specchia (LE) - Studio d'arte Sutta Le Capanne Du Ripa
Data/periodo
dal 7 al 18 ott 2017
Orario
dalle 10:30 alle 21:00
Ingresso
gratuito

Anche quest’anno, l’associazione culturale e20cult, con il Patrocinio del Comune di Specchia presenta “Dialoghi con il paesaggio” mostra personale di Luigi De Giovanni, a conclusione del progetto promosso dalla Cooperativa Sociale “Kara Bobowski” di Modigliana e dal “Raggio Verde edizioni” di Lecce, intitolato “Diversità è ricchezza – Romagna Salento A/R”. Dal 7 al 18 ottobre, presso lo studio d’arte “Sutta Le Capanne Du Ripa” di Specchia (Le), sarà infatti possibile ammirare le opere del maestro De Giovanni legate alla sua ricerca del paesaggio e cimentarsi nelle attività di un laboratorio a tema, mentre nella serata del 14 ottobre l’artista sarà a disposizione per conversare con i visitatori sul paesaggio salentino, in occasione della tredicesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci.

LUIGI DE GIOVANNI

Luigi De Giovanni lascia trasparire dalle sue opere l’irrefrenabile impulso di fissare su tela gli attimi emozionali che lo portano a rincorrere i toni del Salento. Non ha bisogno di soffermarsi a lungo per meditare le pennellate di cui conosce i percorsi e gli andamenti, perché è proprio l’istinto che lo guida a cogliere, con sensibilità, quelli delle vibrazioni luministiche della natura. Egli, nella sua tendenza alla solitudine, vive un intimo dialogo con il paesaggio cui si abbandona nell’ascolto dei sussurri silenziosi della madre terra che conosce da sempre. Nella sua terra, l’artista s’immerge nell’equilibrio della natura scoprendone l’aspetto migliore che gli fa ritrovare il senso della vita, si estrania dalle angosce che tormentano la società, e si lascia guidare dalle sensazioni coloristiche interpretando i luoghi del suo Io e dell’infanzia con ancestralità. Tracce di colore, che rincorrono la durata dell’attimo, raccontano il tempo e i paesaggi dell’uomo in contorte pennellate che inseguono gli aggrovigliamenti della natura del Salento.

Classe 1950 ed originario di Specchia, il maestro De Giovanni coltiva sin dalla tenera età la sua passione per i disegni e gli acquerelli ed è pressappoco adolescente quando allestisce, nel 1967, la sua prima mostra collettiva. Diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, perfeziona e sperimenta nuove tecniche di pittura, cominciando a stringere collaborazioni importanti tra cui la Galleria degli Artisti di Cagliari e la Galleria “Mentana” di Firenze. Più recentemente, si è dedicato all’allestimento di installazioni con i jeans e vari altri materiali, e alla realizzazione di performance con il coinvolgimento del pubblico.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia