Trani, Corato, Andria, Bisceglie: Dialoghi di Trani
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Dialoghi di Trani, la “responsabilità” della XVIII edizione

Dialoghi di Trani, la “responsabilità” della XVIII edizione

Dialoghi di Trani
Evento
Dialoghi di Trani
Località
Trani, Corato, Andria, Bisceglie (BT)
Data/periodo
dal 17 al 22 Set 2019
Ingresso
variabile

La città di Trani è pronta a prendersi le sue “responsabilità”.

Sarà proprio questo il tema della diciottesima edizione dei “Dialoghi di Trani”, la rassegna culturale che ogni anno chiama a raccolta decine di scrittori, filosofi, politici, scienziati e registi per confrontarsi e riflettere intorno ad argomenti di estrema attualità.

Ma cosa significa oggi «essere responsabili»? Se ne parlerà dal 17 al 22 settembre, nella Perla del Sud e in altri luoghi simbolo della Puglia federiciana (Corato, Andria e Bisceglie), in compagnia di alcuni ospiti speciali.

Novità e conferme della XVIII edizione

Nell’ambito della rassegna, sono previste presentazioni di libri, workshop formativi ed esperienziali, un corso di scrittura creativa a cura della Scuola Holden, mostre fotografiche e proiezioni cinematografiche, incontri con gli autori e una lectio magistralis su “Origine e motivazione della Responsabilità” tenuta dal teologo Vito Mancuso nella Cattedrale di Trani. Si rinnova l’appuntamento con i Dialokids per i baby lettori e con il “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”, alla sua IV edizione, condotto da Serena Dandini e dedicato alle opere prime di narrativa italiana.

Scrittori, filosofi, politici e scienziati

Tra gli ospiti attesi in quest’edizione: Alessandro Baricco, Cristina Battocletti,  Annalena Benini, Mauro Biani , Remo Bodei , Massimo  Bray, Stefano Bucci, Antonio Calabrò, Sabino Cassese, Lucio Cavazzoni,  Francesca Coin, Paolo Flores d’Arcais – che curerà gli incontri di MicroMega – , Mariafelicia De Laurentis, Tonio Dell’Olio, Pietro Del Soldà, Felice Di Lernia, Oliviero Diliberto, Nino Di Matteo, Paolo Di Paolo, Domenico Favuzzi, Mattia Feltri, Walter Ganapini,  Fabrizio Gifuni , Licia Granello, Giovanni Grasso,  Saverio Lodato, Simona Maggiorelli, Vito Mancuso, Piergaetano Marchetti, Valeriu Nicolae, Moni Ovadia, Antonello Pasini,  Giovanni Pomarico, Elena Pulcini, Francesco Remotti, Giovanni Ricchiuti, Hamilton Santià, Aldo Schiavone, Guido Tonelli, Salvatore Veca, Timur Vermes, Stefano Zamagni, Gustavo Zagrebelsky e Giorgio Zanchini.

Da non perdere, l’appuntamento in programma sabato 21 settembre in Cattedrale a Trani, dove si esibirà il maestro Ramin Bahrami in una conferenza-concerto dal titolo “La scuola di Vienna attraverso le sue note più emozionanti”.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia