Home » Notizie Puglia » News Brindisi »
La Puglia è la prima regione ad avere uno spazio tutto dedicato ai giovani affetti da diabete.
Quattro associazioni, rispettivamente delle province di Bari, Brindisi, Lecce e Foggia, hanno deciso di collaborare e di dar via a un unico coordinamento regionale, che sarà strutturato in maniera federativa.
L’associazione, nata dalla cooperazione tra le quattro realtà provinciali si chiama Agd Puglia Aps ed è un’associazione di promozione sociale. Affidata alle Associazioni di aiuto a Bambini e Giovani con Diabete Italia, questa organizzazione comprende già 500 famiglie al cui interno sono presenti dei bambini affetti da questa malattia.
Il grande numero di aderenti è dovuto all’unione delle quattro federazioni così suddivise:
Lo scopo che ha portato alla nascita di questo nuovo soggetto regionale consiste nel garantire che tutte le prestazioni e le cure a favore dei bambini e giovani con diabete siano svolte nella stessa maniera in modo omogeneo e ottimale, senza danneggiare i piccoli pazienti nati in zone della Puglia meno fornite di altre.
L’associazione, tra le tante attività, si occuperà anche di attività di formazione e di ricerca scientifica, oltre che di promuovere alcune campagne di sensibilizzazione e di informazione che permetteranno di combattere tutte le discriminazioni alle quali sono sottoposti i bambini affetti da diabete.
L’obiettivo è quello di favorire un interscambio tra diverse esperienze territoriali, oltre che al dialogo e la collaborazione con tutti gli enti e le istituzioni sanitarie.
Il diabete è una delle malattie più diffuse tra i bambini piccoli e adolescenti: solo in Italia circa 20 mila sono i giovani colpiti. La causa scatenante di questa malattia riguarda, proprio come il diabete in età adulta della mancanza o scarsità di insulina.
Sebbene ancora oggi non esiste una cura che permette di guarire dal diabete, ciascun bambino può vivere una vita tranquilla e senza particolari rinunce, l’unica raccomandazione è quella di doversi attenere alle regole della cura con insulina.
Data: 8 Apr 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.