Bitonto: Di Voce in Voce
Eventi provincia Bari

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari » Di Voce in Voce, il Festival Metropolitano in scena a Bitonto

Di Voce in Voce, il Festival Metropolitano in scena a Bitonto

Di Voce in Voce
Evento
Di Voce in Voce
Località
Bitonto (BA) - Teatro Traetta
Data/periodo
dall'11 al 13 Ott 2019
Orario
ore 20:00
Ingresso
gratuito

Si riaccendono le luci sul palco del Teatro “Tommaso Traetta” di Bitonto che, dal 11 al 13 ottobre, ospiterà la XI edizione del Festival Metropolitano “Di Voce in Voce”. Sei concerti di pregio ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti) che renderanno omaggio alla millenaria tradizione d’autore e popolare del Mediterraneo. Dalla musica antica alla tradizione meridionale, dai ritmi cadenzati alla polifonia pugliese, negli anni il festival è riuscito a dar voce alle sonorità e narrazione della terra pugliese, nell’ottica costante di un dialogo interculturale.

La kermesse, organizzata e diretta dall’associazione culturale Radicanto, si avvale del sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bitonto, della Fondazione Nikolaos, e della COAR (Cooperativa artisti).

Ad alzare il sipario sulla XI edizione del festival sarà il Trio “Real…mente Napoli” che proporrà un omaggio alla canzone classica partenopea. A seguire, in esclusiva regionale, andrà in scena lo spettacolo “Il deserto e la neve” dedicato alla storia vera di una coppia di giovani arabi emigrati al nord Italia, sulle note dei musicisti La Manna, La Volpe, Savoretti e Bolognese

Sabato 12 toccherà, invece, al virtuoso cantante e organettista salentino Claudio Prima con il suo accorato percorso “Dentro la città”, seguito dal cantante e flautista toscano Enrico Fink che accompagnerà il pubblico attraverso i suoni dei suoi “I Canti de Scola”, evocando la tradizione ebraica italiana.

La chiusura del festival, domenica 13 ottobre, è affidata all’attrice romana Chiara Casarico, con il suo omaggio alla cultura e alla musica del 1968, e ai padroni di casa Radicanto che porteranno in scena il nuovo spettacolo e il nuovo album intitolati “Le Indie di Quaggiù”, incentrati sulla millenaria tradizione musicale del meridione d’Italia.

Programma

Venerdì 11 ottobre
Ore 20.00 “Real…Mente Napoli” – Libraro, Damiani, Chimenti (Omaggio Alla Canzone Napoletana)
“Il Deserto E La Neve” – La Manna, Savoretti, Bolognese, La Volpe

Sabato 12 Ottobre
Ore 20.00 “Dentro La Città” – Claudio Prima
“I Canti De Scola” – Enrico Fink

Domenica 13 Ottobre 
Ore 19.00 “Ma Che Colpa Abbiamo Noi” – Chiara Casarico (Omaggio Al ’68)
“Le Indie Di Quaggiù” – Radicanto

La locandina di "Di Voce in Voce"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento