Isole Tremiti, Cagnano Varano, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Peschici e Lesina: Di lago in mare
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Di lago in mare, ciclo di eventi sul Gargano a sfondo blu

Di lago in mare, ciclo di eventi sul Gargano a sfondo blu

Di lago in mare
Evento
Di lago in mare
Località
Isole Tremiti, Cagnano Varano, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Peschici e Lesina (FG)
Data/periodo
dal 12 Lug al 31 Ott 2019
Ingresso
gratuito

Si intitola “Di lago in mare” il nuovo ciclo di eventi targato Gal Gargano volto a promuovere l’Economia blu in tutte le sue sfaccettature: pesca/acquacoltura, turismo, diportismo, buono stato ambientale del mare e delle lagune. Da luglio ad ottobre 2019, sono previsti ben otto appuntamenti in sette diversi luoghiIsole Tremiti, Cagnano Varano, Ischitella, Rodi Garganico, Vieste, Peschici e Lesina – che proporranno momenti di vitalità sociale e culturale tra dibattiti, show cooking, visite guidate e degustazioni con esperti del settore gastronomico.

Il programma

Il progetto prenderà il via venerdì 12 e sabato 13 luglio, partendo dall’arcipelago delle Isole Tremitiriserva naturale marina, luogo ameno e straordinario per la bellezza dei suoi fondali marini, le grotte e il paesaggio incontaminato. Si proseguirà sabato 27 nel centro ittico e naturalistico Cagnano Varano, sulle sponde del suo lago, e, successivamente, a Ischitella (Foce Varano) domenica 28, per inoltrarsi nella stupenda riserva naturale statale di Isola Varano. Il 31 agosto sarà la volta di Rodi Garganico, borgo di antiche tradizioni marinare con la sua lussureggiante vegetazione di oliveti e agrumeti, mentre il 1° settembre ci si sposterà a Vieste, la cosiddetta perla del Gargano, nota per le sue spiagge rosa argento e le sue acque limpide e cristalline. Le ultime due date faranno tappa a Peschici, il 7 settembre, con il suo scenario mozzafiato sulla costa nord del Gargano, e a Lesina nel mese di ottobre, lasciandosi affascinare dal borgo marino adagiato sul Lago, celebre per la produzione di anguille e capitoni.

Grazie agli Open Day, il GAL accompagnerà i partecipanti in un viaggio di scoperta dei prodotti ittici e delle ricette tipiche del territorio, attuando così la strategia di valorizzazione del patrimonio territoriale, culturale e storico dell’area garganica. I momenti informativi e i percorsi del gusto saranno quindi l’occasione per riscoprire le località costiere del Gargano

La locandina di "Di lago in mare"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia