Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » “Dì che ti manda Picone” con Biagio Izzo in scena a San Severo

“Dì che ti manda Picone” con Biagio Izzo in scena a San Severo

Dì che ti manda Picone
Evento
Dì che ti manda Picone
Località
San Severo (FG) - Teatro Verdi
Data/periodo
15 mar 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento

Da una pellicola del 1984 entrata nella storia del cinema, con uno straordinario Giancarlo Giannini, nasce il sequel in versione teatrale di “Dì che ti manda Picone”, in scena giovedì 15 marzo al Teatro Verdi di San Severo.

Sempre tratto dalla penna di Elvio Porta, che nel film racconta la storia di un operaio dell’Italsider di Bagnoli che, per protestare contro la chiusura della fabbrica, si dà fuoco davanti al Consiglio comunale sotto gli occhi della moglie e del figlio piccolo, Giuseppe Miale di Mauro riporta sulle tavole del palcoscenico quel bambino, per scoprire che fine ha fatto dopo la tragica morte del padre.

Protagonista è Biagio Izzo, nei panni di Antonio Picone l’ex bimbo orfano che, ormai adulto, si isola nella vecchia casa di famiglia e vive nel ricordo di un padre scomparso troppo presto. Incompiuto, inaffidabile e immaturo, Antonio non è ancora pronto ad assumersi delle responsabilità, ma la sua condizione di “figlio di” lo interessante agli occhi di un politico senza scrupoli, il Senatore Fernando Cafiero Palma, che, insieme ai suoi complici, cerca di coinvolgerlo in una speculazione immobiliare che prevede l’abbattimento di alcuni centri sociali, orfanotrofi e case di riposo per far nascere un centro commerciale al loro posto. Grazie anche all’aiuto della fidanzata storica Mara, Antonio troverà la forza di crescere ed assumersi le sue responsabilità di uomo e, finalmente, di padre. Il percorso che porterà a questa scelta sarà fatto di amore, tante risate, ricordi, esami di coscienza e prese di posizione. Alla fine Antonio farà la sua scelta. E proprio come succedeva nella mia famiglia, anche in questa ci sarà chi gli sussurrerà quella fatidica frase: «Di’ che ti manda Picone».

Accanto a Biagio Izzo, sul palco Rocìo Munoz Morales, la moglie di Raul Bova. Nel cast Mario Porfito, Lucio Aiello, Agostino Chiummariello, Rosa Miranda, Antonio Romano, Arduino Speranza, Angela Tuccia.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia