Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Denuncio Tutti! Lea, spettacolo in memoria di Lea Garofalo, in scena a Bari

Denuncio Tutti! Lea, spettacolo in memoria di Lea Garofalo, in scena a Bari

Denuncio Tutti! Lea
Evento
Denuncio Tutti! Lea
Località
Bari (BA) - Teatro Duse, Via Domenico Cotugno, 21
Data/periodo
dal 19 al 29 giu 2018
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
080 5046979

Denuncio Tutti! Lea andrà in scena nelle giornate che andranno dal 19 al 29 giugno, ogni giorno dal martedì al venerdì, con l’aggiunta straordinaria di sabato 23 giugno, alle ore 21:00, presso il Teatro Duse della città di Bari. Lo spettacolo è organizzato dalla compagniaTeatro Prisma”, scritto e diretto da Giovanni Gentile, e prevede la partecipazione di Barbara Grilli.

Denuncio Tutti! Lea narra le vicende di Lea Garofalo, testimone di giustizia e vittima della ‘ndrangheta, legandosi alla confessione di Carlo Cosco, ex compagno della donna, reo confesso del suo omicidio e capo del clan mafioso di Petilia Policastro, piccolo comune calabrese. A partire dalla narrazione della vita di Lea Garofalo si potrà dipingere quella che è la vera natura della ‘ndrangheta, da tutti definita una mafia ormai minore tuttavia capace di alterare senza problemi la realtà e gli schemi dell’Italia attuale, tanto potente da innestarsi come un vero e proprio modello di vita, una cultura che come una piovra porta i suoi tentacoli ovunque. È qui che il desiderio di libertà di alcuni si eleva, stanchi e oppressi, ed è a loro che Denuncio Tutti! Lea cercherà di guardare, raccontando la possibilità di avere ancora speranza nella vita di chi lotta.

La vita di Lea Garofalo è fatta di coraggio e abnegazione. Sottoposta a protezione dal 2002, decise di testimoniare sulle faide interne tra la sua famiglia e quella del suo ex compagno Carlo Cosco. L’azione di repressione del clan Garofalo si concretizza il 7 maggio 1996, quando i carabinieri di Milano svolgono un blitz arrestando anche Floriano Garofalo, fratello di Lea, boss di Petilia Policastro, ucciso poi dalla famiglia Cosco che voleva assumerne i ruoli di potere. La donna denunciò prima le attività della famiglia del suo compagno, poi assunse il ruolo di collaboratrice di giustizia, vivendo in fuga e finendo assassinata da Carlo Cosco nel 2009. La figura di Lea Garofalo è ricordata ogni 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’impegno di Libera contro le mafie, e con Denuncio Tutti! Lea, opera in scena al Teatro Duse di Bari, dal 19 al 29 giugno, ore 21:00.

La locandina di "Denuncio Tutti! Lea"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia