Bari: Non tutti i ladri vengono per nuocere
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » “Non tutti i ladri vengono per nuocere”, lo spettacolo di Dario Fo a Bari

“Non tutti i ladri vengono per nuocere”, lo spettacolo di Dario Fo a Bari

Non tutti i ladri vengono per nuocere
Evento
Non tutti i ladri vengono per nuocere
Località
Bari (BA) - Piccolo Teatro Eugenio d'Attoma
Data/periodo
dal 22 al 23 feb 2018
Orario
ore 21:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
080 542 8953

Dario Fo è messo in scena al Piccolo teatro di BariEugenio D’Attoma” con il suo spettacolo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” da giovedì 22 febbraio a venerdì 23 febbraio 2018. Interpretato da Domenico Amoruso, Walter Guerriero, Lori Morisco, Tonia Valente, Francesco Fiore, Serena Baldassarre e Silvia Rossiello, lo spettacolo si sviluppa in un atto unico ed è ambientato agli inizi degli anni ’60 abbracciando pienamente il contesto del tempo con tutte le contraddizioni e le limitazioni tipiche del tardo dopoguerra. Dario Fo ne approfitta per prendere spunto e creare una scena comica e surreale dove quella di un ladro che riesce a penetrare l’interno di una signorile casa di uno sconosciuto diventa un susseguirsi di gag al limite del paradosso con equivoci, gelosia, tradimenti e minacce.

Se le convenzioni prevedrebbero che sia il ladro il criminale tra i personaggi, in scena saranno i dialoghi a delineare una realtà ben differente, dove la borghesia è dipinta come ricca, priva di una particolare moralità ed estremamente superficiale, che sfrutta i ceti più bassi per il proprio tornaconto. La critica sociale arriva al punto in cui il concetto stesso di divorzio, benché agognato, diventa amorale.

Dario Fo si conferma essere un maestro della commedia teatrale, capace di concentrarsi senza censure ma sempre con la tipica classe che lo contraddistingue su satira sociale e politica e dando senso alla frase con cui venne descritto al momento del conseguimento del suo Nobel per la letteratura, dileggiando il potere restituendo la dignità agli oppressi come farebbe un giullare medioevale.
Non tutti i ladri vengono per nuocere” fu redatta nel 1958, quando Fo lavorava come soggettista per il cinema e per via della censura eccessiva esercitata dalla TV sui suoi scritti decise di concentrarsi sul mondo del teatro affilando con sapiente uso dell’eccesso le sue sottili battute e gag. Al teatro Eugenio D’Attoma di Bari si prepara ad andare in scena un piccolo capolavoro di comicità, interpretato da un cast di massimo rispetto e che può garantire risate dall’apertura alla chiusura del sipario.

La locandina di "Non tutti i ladri vengono per nuocere"
posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Promo Aziende
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia