Home » Notizie Puglia » News Foggia »
Il carismatico attore Daniele Liotti è pronto per tornare sugli schermi di Rai 1 a partire da domani, mercoledì 22 maggio, con un nuovo film, dal titolo Duisburg-Linea di sangue. Segni particolari: la pellicola è stata girata in Puglia.
Negli scorsi mesi, infatti, Marina di Peschici e Vico del Gargano si sono trasformati in un set a cielo aperto sotto la regia di Enzo Montaleone, che ha diretto, oltre a Daniele Liotti, Banjamin Sadler, Anna Ferzetti, Brenno Placido e tanti altri.
La trama del film partirà da un evento di cronaca realmente accaduto, riferendosi alle vicende che hanno portato all’arresto della strage avvenuta il 15 agosto del 2007 nella cittadina tedesca Duisburg.
Il film, prodotto da Rai Fiction e Iterfilm andrà in onda domani in quanto volutamente inserita all’interno della settimana della legalità.
La vicenda, in particolare, racconta della vittoria dello Stato sulla ‘ndrangheta: la strage di Duisburg fu un multiplo omicidio commesso in Germania da parte di alcuni criminali affiliati all’associazione mafiosa calabrese.
Daniele Liotti personificherà il commissario calabrese Michele Battaglia, giunto nella città tedesca per indagare sul caso con il collega Thomas Block.
Naturalmente i due, come noto nella cronaca internazionale, riusciranno ad arrestare i colpevoli dopo delle indagini serrate e numerose piste sbagliate. Nella veste cinematografica, inoltre, non mancherà la sfera sentimentale: il commissario ha moglie e figli a casa che lo aspettano.
I nomi di Duisburg-Linea di sangue sono scenograficamente stati cambiati in alcuni di fantasia: il commissario che ha indagato sulla vicenda non si chiama realmente Michele Battaglia.
Come dichiarato dallo stesso Daniele Liotti, per immedesimarsi meglio nel ruolo, l’attore ha incontrato il reale commissario Battaglia, che gli ha fornito le dritte necessarie per sembrare il più realistico possibile.
L’attore, inoltre, si è dimostrato entusiasta di partecipare alle riprese in quanto il film accende le luci sull’essere umano che si nasconde dietro le divise: spesso si tende ad esaltare il lato criminale senza invece sottolineare gli stati d’animo dei poliziotti, spesso costretti a lottare contro numerose ingiustizie e delle vere e proprie lotte di potere mafiose.
Domani sera, dunque, a partire dalle 21:25 si potrà vedere Daniele Liotti all’azione . L’appassionante storia sarà impreziosita dagli scenari di Puglia.
Data: 21 Mag 2019
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.