News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » “Laudato Medico Umberto Veronesi”, il pugliese La Forgia tra i vincitori

“Laudato Medico Umberto Veronesi”, il pugliese La Forgia tra i vincitori

“Il medico pugliese è stato segnalato direttamente dalle sue pazienti.”
“Laudato Medico Umberto Veronesi”, il pugliese La Forgia tra i vincitori

Anche in questo 2020 un medico pugliese ha ricevuto il riconoscimento nel nome di Umberto Veronesi come dottore più empatico e vicino alle pazienti affette dal tumore al seno.

Il radiologo Daniele La Forgia dell’IRCCS Istituto Tumore Giovanni Paolo II di Bari si è aggiudicato il premio Laudato Medico in quanto il più segnalato dalle pazienti per gentilezza e umanità.

Ogni anno sono quattro le discipline – radiologia, chirurgia, oncologia, radioterapia – ad essere inserite all’interno del premio nel nome di Umberto Veronesi, luminare dell’oncologia scomparso nel 2016.

Laudato Medico, l’importanza delle cure umanitarie

Il Riconoscimento, promosso da Europa Donna e giunto alla quarta edizione, ribadisce ancora una volta l’importanza di un valido rapporto medico-paziente. Le Medical Humanities, dopotutto, insegnano che la cortesia, l’umanità e la gentilezza possono modificare, migliorandola, l’arte della cura. Il medico si trasforma nel “vir bonus, sanandi peritus” vale a dire persona buona ed esperta nel curare. È dimostrato da una letteratura ormai ampia che quando il medico è capace di ascoltare, di farsi capire e di comprendere e avvicinarsi ai bisogni del malato, il paziente segue più volentieri le terapie, la sua qualità di vita migliora e anche la sopravvivenza aumenta.

Secondo il grande oncologo milanese, Umberto Veronesi, i pilastri della buona relazione di cura sono: accoglienza, chiarezza ed empatia.

Prima della cerimonia di proclamazione, che quest’anno si è tenuta in diretta streaming lo scorso 30 novembre 2020, le pazienti con tumore al seno hanno segnalato i medici dei Centri di senologia multidisciplinari che hanno saputo trasmettere empatia, accoglienza e comprensione.

Questi gli altri tre specialisti premiati insieme al dott. Daniele la Forgia:

• Chirurgia: Dott.ssa Valentina Territo, Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela (ASP Caltanissetta);
• Oncologia: Dott.ssa Stefania Guarino, ASUR Marche Area Vasta 1 Presidio Ospedaliero di Urbino;
• Radioterapia: Dott.ssa Alessandra Huscher, Fondazione Poliambulanza Brescia.

Sostenuto per il quarto anno consecutivo dalla Fondazione MSD, questo Riconoscimento celebra i principi fondanti dell’agire quotidiano: l’attenzione alla Persona, il valore del patient engagement e il potere della dimensione umana nella relazione di cura.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


1 commento su ““Laudato Medico Umberto Veronesi”, il pugliese La Forgia tra i vincitori

  1. Maria Paparella ha scritto:

    Il dott. La Forgia è un professionista di grande spessore, vicino a noi donne in momenti difficili, con tanta umanità, serietà, disponibilità e un’infinità gentilezza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento