Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
Quando un attore riesce ad interpretare il ruolo di se stesso, l’arte del teatro nel teatro giunge all’apoteosi. È proprio questo l’intento dello spettacolo intitolato “FacciamoCirano…” a cura di Marco Tornese, che si terrà nel circolo del cinema Dino Risi di Trani, la Perla del Sud. Il recital inizia in maniera inconsueta quando l’attore giunge in un teatro in cui dovrebbe essere rappresentata la celebre opera Cyrano de Bergerac.
Il pubblico già in sala, ma gli attori che dovrebbero dare vita allo spettacolo non sono dietro le quinte. Una veloce telefonata con il direttore mette sin da subito in chiaro che un incidente ha impedito a tutto il cast di essere a teatro e che la rappresentazione dovrebbe essere sospesa ed il pubblico rimandato a casa.
Ed ecco che la passione e l’amore per la propria professione prevalgono, pur di salvare la serata, l’attore decide di andare in scena completamente da solo. Ne scaturirà un “one man show” che andrà a coinvolgere il pubblico che sta assistendo alla rappresentazione. Diversi i personaggi messi in scena, grazie all’abilità di un solo artista, in un clima di distensione, divertimento ed interazione.
Una serata in cui la magia del teatro renderà il luogo affascinante ed esclusivo, con uno spettacolo tra risate ed alta poesia, sino allo struggente e sempre commuovente epilogo. L’originale a cui si ispira “FacciamoCirano…” è la celebre commedia teatrale Cyrano de Bergerac, uno spettacolo in cinque atti, pubblicato nel 1897 dal poeta d’oltralpe Edmond Rostand. L’ispirazione giunse dalla storica figura di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più estrosi scrittori francesi del Seicento.