Cutrofiano:
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » Grand Tour, a Cutrofiano il viaggio itinerante della ceramica

Grand Tour, a Cutrofiano il viaggio itinerante della ceramica

Evento
Località
Cutrofiano (LE) - Congrega dell'Immacolata
Data/periodo
dal 13 al 30 Ago 2020
Orario
dalle 18:30 alle 23:30
Ingresso
gratuito

Il Grand Tour della Ceramica classica italiana approda in Salento, più precisamente a Cutrofiano, per oltre due settimane di full immersion nella storia e nella contemporaneità delle 40 Città della Ceramica, le cui tappe compongono un racconto orale alla scoperta dell’arte figulina, fiore all’occhiello del Made in Italy.

Non è un caso che il gradito evento si tenga nella cittadina salentina, luogo in cui quest’arte non solo è resistita ma è diventata patrimonio storico e culturale riconosciuto dal Consiglio Nazionale Ceramico presso il MiSE, il Ministero allo Sviluppo Economico, che le ha conferito il titolo di “Città affermata tradizione ceramica”, permettendole così l’ingresso nell’eccellente circuito dell’AiCC.

Per comprendere meglio l’importanza di questo marchio basti pensare che in Italia sono solamente 47 i Comuni ad essere insigniti della riconoscenza. In Puglia, invece, sono solamente tre: Cutrofiato, Grottaglie e Laterza.

Scopri di più su: Cutrofiano, a sud di Lecce l’arte delle ceramiche sopravvive immortale

Grand Tour, qual è il programma del progetto itinerante

A cura dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, il Grand Tour è un progetto espositivo itinerante concepito come un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo e si rivolge a un pubblico vasto ed eterogeneo, che va dagli intenditori d’arte ai semplici curiosi, ai quali propone una raccolta di ceramiche ispirate al gusto tradizionale, selezionate dalla ricca collezione dell’AiCC, composta da pezzi unici, che spaziano da oggetti di uso comune ad altri puramente decorativi.

Dall’arcaico al contemporaneo, dal Rinascimento al Settecento, dal Neoclassico al Liberty e al Déco, fino al recente influsso del design, tutto riunito in un allestimento mobile costituito dalle stesse casse di trasporto, adattate e combinate in una composizione sempre nuova, ogni volta unica. Bagaglio al seguito di un viaggiatore nomade, come nomade è l’itinerario del “gran viaggiatore”.

La tappa di Cutrofiano, organizzata dall’Amministrazione Comunale, si terrà dal 13 al 30 agosto nel suggestivo scenario offerto dalla Congrega dell’Immacolata.

Per l’occasione un’installazione site specific ideata da un collettivo di light designers, accenderà la sua preziosa architettura con una suggestiva e scenografica veste di luci, cromie e chiaroscuri. Nel corso dell’intero svolgimento dell’esposizione, sul sagrato diventato ormai piazzetta, si alterneranno ogni giorno dei veri e propri ceramic shows con l’intervento di Maestri tornianti, decoratori e designers.

La locandina di ""
video

Video

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento