Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Cucine aperte in Puglia, l’occasione per entrare nelle cucine dei ristoranti

Cucine aperte in Puglia, l’occasione per entrare nelle cucine dei ristoranti

Cucine aperte in Puglia
Evento
Cucine aperte in Puglia
Località
Puglia (BA)
Data/periodo
30 set 2017
Informazioni
0809755477

Cucine aperte in Puglia sarà una vera e propria manifestazione per tastare con mano l’affascinante mondo della cucina; un’iniziativa alla quale hanno aderito circa 30 ristoranti pugliesi, ciascuno con un tema principale per raccontare il proprio territorio. Toccare con mano ciò che è racchiuso dietro il mondo della ristorazione potrebbe sembrare un’utopia e invece diventa realtà con “Cucine aperte”. Sabato 30 settembre saranno infatti circa 30 i ristoranti pugliesi che da Peschici ad Otranto consentiranno a turisti e appassionati di partecipare alla prima edizione di una giornata simbolo della ristorazione di qualità.

Il progetto nasce da un’idea di Vittoria Cisonno, storica promotrice del turismo enogastronomico pugliese, con il merito di essere stata la prima a censire i migliori produttori, gestori di masserie e locali del buon gusto. La guida “La Puglia è servita” è stata a lungo un punto di riferimento per il turismo di qualità, sempre aggiornata sulle strutture in regione. Quando le pagine non sono più riuscite a supportare la reale consistenza del progetto, allora si è creato un nuovo consorzio presieduto da Beppe Schino, architetto e al tempo stesso patron di PerBacco, uno dei ristoranti più golosi della città metropolitana di  Bari. In quest’occasione i ristoranti potranno valutare il servizio, conoscere il territorio e la produzione artigianale. Abbinamenti inaspettati con vini del territorio saranno un’occasione per conoscere l’enogastronomia regionale.

I partecipanti avranno l’occasione durante quest’evento di visitare le cucine, parlare direttamente con i cuochi e conoscere quali sono le materie prime adoperate, partecipare a laboratori attivi, degustare cibo preparato al momento e sotto i loro occhi. Non mancheranno eventi tematici come mostre, concerti, incontri d’autore alla presenza di giornalisti e scrittori che raccontino la storia del cibo pugliese.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia